Microsoft Copilot ha appena lanciato una nuova funzionalità che crea brani tramite prompt di testo, grazie a una partnership con la piattaforma di creazione musicale basata sull’intelligenza artificiale Suno. Microsoft afferma di offrire agli utenti la possibilità di creare brani personalizzati, “indipendentemente dal background musicale”. Suno ha lavorato a lungo con vari algoritmi per creare un’intelligenza artificiale in grado di creare intere canzoni e sembra che l’azienda abbia trovato l’oro.
Quando accedi a questo strumento, tutto ciò che devi fare è inserire un prompt e lasciare che l’algoritmo faccia il resto. Il risultato finale dovrebbe essere canzoni “divertenti, intelligenti e personalizzate”, complete di testi e voci cantate. Puoi anche creare una melodia strumentale, se ti va bene. L’uso dell’intelligenza artificiale è aumentato nello spazio della produzione musicale, ma nella maggior parte di questi strumenti hanno lo scopo di aiutare i musicisti. Questo è principalmente per i non musicisti che cercano di creare una melodia per un’e-mail di compleanno o qualcosa del genere.
A tal fine, Microsoft fornisce esempi tempestivi come “crea una canzone pop sulle avventure con la tua famiglia” e “crea una canzone che catturi lo spirito della crescita”. Sembra che il componente aggiuntivo Suno avrà accesso a tutti i dati personali accumulati da Copilot durante l’uso, quindi queste canzoni potrebbero, in teoria, diventare piuttosto specifiche.
La funzionalità inizia a essere implementata oggi, ma è una versione a più livelli. In altre parole, potrebbero passare alcune settimane prima che raggiunga la casella di aggiornamento. Nel frattempo dovrai accontentarti di mille altre cose che Copilot può fare.