Microsoft ha deciso di chiudere i suoi negozi per sempre

Di Gianluca Perrotti
Microsoft Store

Microsoft ha annunciato che chiuderà definitivamente tutti i suoi negozi fisici, per concentrarsi sul negozio online.

Microsoft gestisce negozi fisici al dettaglio da circa un decennio. Al suo apice, la società aveva 116 sedi in tutto il mondo, di cui 106 negli Stati Uniti. Microsoft afferma che non ci saranno licenziamenti a seguito della decisione.

La società afferma che continuerà a gestire i suoi Microsoft Experience Center a New York, Londra, Sydney e nel suo campus di Redmond, Washington. Queste sedi, tuttavia, non venderanno prodotti.

I mesi passati sono stati straordinari. Tra le sfide, il nostro team di Microsoft Store si è concentrato su come possiamo continuare a servire i nostri clienti e garantire che il nostro team di talento possa fare il lavoro che …

Porter ha dettagliato il cambiamento di strategia in un post pubblicato su LinkedIn:

“Le nostre vendite sono cresciute online man mano che il nostro portafoglio di prodotti si è evoluto in gran parte delle offerte digitali e il nostro talentuoso team ha dimostrato successo al servizio dei clienti al di là di qualsiasi luogo fisico”.

Tutti i Microsoft Store sono stati chiusi a causa della pandemia di coronavirus dal 16 marzo. Nella sua dichiarazione Microsoft ha osservato che i suoi dipendenti al dettaglio hanno lavorato con i clienti delle sedi dell’azienda o in remoto dall’inizio della pandemia.

Anche se alcuni rivenditori di elettronica come Best Buy (BBY) e Apple (AAPL) hanno iniziato a riaprire i loro punti vendita nel corso dell’ultimo mese, i punti vendita di Microsoft sono rimasti chiusi. Questo non è passato inosservato. La società ha fornito una dichiarazione al momento in cui affermava di “dare priorità alla salute e alla sicurezza dei propri dipendenti e clienti”.

Questa non è la prima volta che Microsoft sposta la strategia sui suoi punti vendita fisici. Circa un anno fa, la società ha chiuso i suoi chioschi specializzati, che in genere si trovavano nei centri commerciali. La decisione di chiudere questi piccoli spot è stata presa, secondo la società, per concentrarsi sui suoi Microsoft Store su larga scala.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version