venerdì 24 settembre 2021

Milano Design Week: dal 4 al 10 settembre in occasione del Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile, dal 4 al 10 settembre torna la Milano Design Week, sponsorizzata da Banca Sella, Hyundai, Xiaomi e Rado. Una edizione diversa a causa dell’impatto della pandemia ma sempre in continua evoluzione

Gli incarichi del Fuorisalone mirano a ristabilire un equilibrio nella fotografia tra design, arte, architettura e antropologia, con un focus sui temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing.

Il programma vede importanti appuntamenti nella città sinonimo del “futuro italiano, della moda e del design

Brera Design Week: Offre una serie di eventi, fiere e novità di prodotto. Avrà più di 80 sedi, tra showroom permanenti e temporary shop. Il tema della vita sarà analizzato e approfondito da un approccio fisiologico, tenendo conto del momento storico che stiamo vivendo.

Superstudio Group: presenta un doppio incontro presso le sedi Superstudio di Via Tortona 27 e Superstudio Maxi di Via Moncucco 35. Il nuovo progetto si chiamerà r/evolution e sarà una mostra d’arte con titoli in primo piano come Giulio Cappellini, Silvana Annichiarico, Fulvia Ramogida e molti altri.

Tortona Rocks: presenta The Design Ahead, una selezione di aziende e mostre di scoperta internazionale per riportare una narrazione composita del mondo del design che guarda al futuro, attraverso una visione di sintesi e convergenza tra discipline. Parola d’ordine: creatività.

Opificio 31: presenterà un’installazione multimediale di Felice Limosani, creata per l’IQOS CLUB, e un progetto di arte pubblica itinerante “Equestrian Statue” dell’artista polacca Iza Rutkowska. Tuttavia, in Via Tortona troverete il fantastico progetto Hang. Vinci il futuro, sviluppato da DFA Partners in collaborazione con Gruppo Building.

Alcova: questo è il nuovo format di Joseph Grima e Valentina Chuffi. Ci troviamo in una ex zona militare, inattiva dalla fine degli anni novanta, in zona Inganni. È qui che si troveranno aspiranti designer, artisti, gallerie e istituzioni.

5VIE:  una serie di mostre ed eventi dal forte carattere performativo dei maestri del design italiano A.G. Fronzoni, Jorge Penades, Sara Riccardi, Francesco Pace (Tellurico) e Richard Yasmin saranno i protagonisti con variazioni in base alla location: la sede 5VIE di Cesare Correnti e la SIAM di Santa Marta.

Inoltre, la piattaforma HoperAperta ospita:

Iuna mostra a Palazzo Recalcati curata da Patrizia Catalano e Maurizio Barberis;

  • “Masterly” a Palazzo Turati celebra il design danese;
  • “Glass Utopia”, mostra curata da Mr. Lawrence per Craft ACT: Craft + Design Center;
  • “Design Made in Hong Kong” a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong;
  • “Line of Marble”, progetto di valorizzazione della pietra portoghese.