sabato 02 luglio 2022

Milano: il via al Graduate fashion show 2022 di IED in programma il 19 giugno prossimo ai Magazzini Generali

Luca De Prà, Lorenzo Attanasio, Lorenzo Pezzotta, Cecilia Marcedas Ruppert con Ana Laura Espinosa, Marinela Djurdj, Davide Gabriele, Michelle Furlanetto sono i nomi degli 8 igiovani designer che varcheranno questa importante passerella. Le loro collezioni  ( ovvero le loro tesi)  si sono distinte tra le 19 proposte alla due giorni Ied Avant Défilé 2022, esposizione che da qualche anno l’Istituto Europeo di Design promuove per favorire una prima importante apertura all’esterno dei progetti dei suoi studenti

Sono previsti per il Graduate fashion show 2022 di IED in programma il 19 giugno prossimo ai Magazzini Generali circa 200 visitatori, tra docenti professionisti, rappresentanti di media, aziende ed enti del settore. da sempre questa sfilata è intesa come un’opportunità per i giovani e una vera e propria “fiera del talento creativo” nel setteore della moda. D’altronde lo IED Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli è da sempre scuola di giovani talenti pronti a scontrarsi. per questa edizione ci attendono sette collezioni davvero particolari.

A Luca De Prà, Lorenzo Attanasio, Lorenzo Pezzotta, Cecilia Marcedas Ruppert con Ana Laura Espinosa, Marinela Djurdj, Davide Gabriele, Michelle Furlanetto si aggiungono nei settori  Fashion Designer, Shoes & Accessories Designer e Jewelry Designer partecipanti a IED Avant Défilé 2022  anche nomi come  Manfredi Montalto (collezione Il salotto), Susanna Cozzani (MAO-A), Alara Tas (Remove Before Flight), Elisabetta Saponaro (Aritmo), Julia Motta Tourinho (Evolution de légo, revolution, reflexion, reconnection), Vivian Morad (Bones of my being), Veronica Garau (Qualcosa), Victoria Amighetti (Perceptions), Miriam Rocca (Algometa), Desirée Caridad Sarritzu Correa con Roberta Balicco (CHIèCO), Carlotta Martini (ORIGA[ME]), Francesco Bartolomeo D’Alto (Essere).

Altra iniziativa dello IED degna di nota, in occasione del Fuorisalone 2022, è quella che si svolgerà dal 6 al 12 giugno:  un progetto inedito, collettivo, nato dal confronto fra centocinquanta studenti appartenenti a tutte le dodici sedi del Gruppo IED di Italia, Spagna e Brasile e dieci figure femminili espressione di un pensiero visionario intitolato “ABSOLUTE BEGINNERS”.

L’installazione è il risultato di un progetto multidisciplinare e trasversale che ha messo insieme studenti di corsi diversi per dare voce ad un dialogo tra giovani designer, debuttanti assoluti di oggi e dieci donne, vere e proprie absolute beginners.