domenica 17 ottobre 2021

MIUR: il via al bando per partecipare ai tirocini

Numerose le opportunità di borse di studio e tirocinio pubblicate durante i primi giorni di Luglio. 156 tirocini messi a Bando per dare nuove opportunità ai giovani che vogliono collaborare con il MIUR. Le candidature possono essere inviate online sul portale della Fondazione CRUI entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021

Nell’ambito del nuovo concorso di selezione, sono messi a bando 156 tirocini presso le sedi centrali e periferiche  del MIUR Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che si svolgeranno da ottobre 2021 a febbraio 2022. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico, presso gli atenei associati alla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).Il programma “Rafforziamo lo Stato” nasce nell’ambito della cooperazione tra MIUR e Università italiane con il supporto della  Fondazione CRUI. L’obiettivo è quello di integrare il curriculum universitario, consentendo agli studenti di acquisire conoscenze specifiche sulle attività svolte dall’amministrazione.

Ogni tirocinio durerà quattro mesi e le candidature saranno preselezionate dalla propria università di origine, mentre i candidati ritenuti idonei verranno selezionati dalla Fondazione e dal MIUR e verranno assegnati punti in base a età, media esami, crediti acquisiti, disponibilità di certificati di inglese, padronanza delle competenze linguistiche e informatiche. Le domande possono essere presentate collegandosi alla domanda online sul portale della Fondazione CRUI fino alle 17:00. il 6 settembre 2021. Il sito di riferimento è : https://tirocini.crui.it/ : sullo stesso portate puoi anche visionare per avere un quadro più completo ed esaustivo:

Bando di selezione
Elenco delle offerte per classi di laurea
Elenco Atenei partecipanti

Inoltre entro il 30 luglio è anche possibile partecipare alla domanda per le 100 borse di studio a studenti con protezione internazionale per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le università italiane – A.A. 2021/22: Ecco i link in dettaglio da consultare: