domenica 13 giugno 2021

Moda uomo: Guida per la scelta della camicia perfetta

La camicia da uomo è da sempre un segno distintivo, un capo senza tempo e simbolo di status sociale che si è rinnovato negli anni, diventando esempio di versatilità e stile.

Esistono un’infinità di modelli, tessuti e colori, ma non è sempre facile trovare la vestibilità perfetta in grado dimettere in risalto il viso e il corpo di chili indossa. Ecco alcuni semplici consigli per scegliere la camicia perfetta.

Il colletto dovrebbe trovarsi a un dito dal collo. Il colletto è la parte più importante della camicia per determinare la taglia corretta e deve essere aderente al collo senza esercitare pressione quando si abbottona la camicia. È anche la parte più visibile sotto la giacca, quindi gioca un ruolo importante. Anche la sua forma é importante, in quanto il collo alla francese è più adatto ad un viso lungo e magro, mentre il collo all’italiana, con le estremità più chiuse, è consigliato per chi ha un viso più ampio.

Le maniche devono essere in linea retta, senza pieghe. Dovrebbero essere leggermente più larghe alla spalla e stringersi vicino al polso e soprattutto comode al  gomito quando si piega il braccio. Se la manica è troppo stretta, il tessuto sarà troppo stretto, e se è troppo larga, si formeranno troppe pieghe sui gomiti, sulle braccia e sui polsini.

I polsini devono coprire completamente il polso, dovrebbe essere abbastanza lungo da rimanere in posizione anche quando il braccio è piegato perché  visibile anche sotto la giacca. Dovrebbe anche essere abbastanza stretto da non scivolare sulla mano, coprendo l’orologio, che non dovrebbe essere visibile.

La cucitura della spalla dovrebbe consentire alle braccia di sollevarsi di 45 gradi. Il giromanica deve permettere il movimento, mentre la camicia  non deve sporgere più di un paio di centimetri dai pantaloni.

La lunghezza dipende dall’utilizzo. Se parliamo di una camicia classica da indossare nei pantaloni, la sua lunghezza non deve superare la vita di 10-15 centimetri, l’orlo deve essere curvo e non deve uscire dai pantaloni con le mani alzate. Per quanto riguarda i modelli casual, per indossarli fuori dai pantaloni, la camicia non deve superare la cerniera dei pantaloni.

Scegli la larghezza in base al tuo tipo di corpo. La vestibilità corretta mette in mostra il tuo corpo, quindi a seconda del tuo fisico, puoi optare per una camicia più aderente o una camicia dal taglio dritto più regolare. Una camicia di dimensioni adeguate dovrebbe cadere sui fianchi. I più magri possono optare per una camicia aderente con pieghe che accentuano le linee del corpo.