Mutui, cosa conviene di più adesso tra tasso fisso e variabile

Di Barbara Molisano 1 minuti di lettura
mutui,-cosa-conviene-di-piu-adesso-tra-tasso-fisso-e-variabile

Scende il tasso fisso del mutuo, ma diminuiscono anche i finanziamenti per l’acquisto della casa. Lo rivela il sondaggio congiunturale effettuato dall’Agenzia delle Entrate, con Bankitalia e Tecnoborsa, dal quale emerge nel terzo trimestre un aumento dell’1,7% registrato sul mercato della casa e del 7,4% dei rogiti, rispetto allo stesso periodo del 2021.

Mutui, cosa conviene di più adesso tra tasso fisso e variabile: il mercato

Secondo i dati, nei primi nove mesi del 2022 le compravendite di immobili sono state 175.268, ma rispetto ai due trimestri precedenti l’incremento degli ultimi tre mesi è decisamente più basso e anche gli acquisti tramite mutuo hanno subito una flessione.

Il calo dei mutui sottoscritti a fronte di un aumento delle transazioni effettuate con la richiesta delle agevolazioni prima casa, dimostrano come l’inflazione stia incidendo sul mercato immobiliare.

Secondo un recente rapporto di Nomisma, le famiglie con abbastanza risparmi per comprare case senza il ricorso al mutuo venendo la loro abitazione, sono tornati alla ricerca di immobili nelle grandi città perché danno

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version