Entra in contatto con noi

Lifestyle

Naked Dress: l’ultima tendenza che ha spopolato nel 2022

Pubblicato

il

Sono finiti i giorni in cui indossare un abito nudo era considerato un modo per creare scandalo, per scioccare osservatori e addetti ai lavori.

Gli abiti trasparenti sono ormai entrati nel guardaroba di tutti i giorni, epurati nel tempo da pop star, attrici e icone dei social media che non si limitano più a indossarli solo per le occasioni mondane, conferendo a questo abito una dimensione quasi casual.

Quando il nudo è l’abito desiderato da ogni donna

La conferma arriva dall’indice Lyst per i primi sei mesi del 2022, una classifica dei capi più desiderabili dell’universo fashion: un abito nude, in questo caso nella versione proposta dallo stilista Jean Paul Gaultier, è il terzo desiderio femminile.

Le origini dell’abito nudo

La cantante e artista americana Cher fu la prima a indossare un vero e proprio abito di nudo durante un evento pubblico nel 1974, durante il Met Gala di New York nel 1974. Per l’occasione la diva scelse una tuta trasparente, decorata con piume e altre applicazioni firmato dal parrucchiere Bob Mackie. Il suo esempio è stato seguito negli anni da grandi star come Jennifer Lopez, Rihanna o Beyoncé, che recentemente l’hanno riproposta anche in versione premaman durante una sfilata Dior.

Advertisement

I social media pullulano anche di influencer che scattano foto in abiti nudi, dalla nostra locale Chiara Ferragni a Kendall Jenner, la top model e celebrità americana che ha optato per un abito sinuoso tempestato di diamanti che ha lasciato poco all’immaginazione al momento del lancio del Met Gala 2021.

Iconico anche quello indossato dall’artista britannica Dua Lipa durante i Grammy Awards 2021, in versione rosa e completamente trasparente.

Abito nudo nella vita di tutti i giorni

La tendenza 2022 è quella di indossare un abito nude non solo nelle occasioni speciali, ma anche (e soprattutto) quotidianamente. I social media sono pieni di immagini di celebrità e influencer che indossano abiti trasparenti che vengono indossati anche durante il giorno, come la modella Emily Ratajkowski che li ha abbinati a semplici sneakers.

Advertisement
Advertisement