sabato 18 settembre 2021

NASPI: servizi INPS e domanda via sms

Nuove funzionalità tra i servizi INPS online per chi presenta domanda di NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), l’indennità mensile di disoccupazione per i lavoratori dipendenti e assimilati che perdono il lavoro: l’Istituto di previdenza ha pubblicato anche un Dossier e specifiche FAQ (risposte alle domande più frequenti) sulla NASpI per aiutare gli utenti nell’accesso alla prestazione, fornendo al contempo nuovi strumenti per semplificarne l’utilizzo.

Chi inoltra la richiesta di NASpI riceve un SMS, che comunica l’esito della domanda, consente di accedere a una serie di nuovi servizi personalizzati e contiene un link che rimanda ad un video, che spiega tutte le caratteristiche del sussidio di disoccupazione (calcolo, importo, durata e regole di compatibilità) e consente di accedere direttamente a determinate procedure. Il video, presente nella propria area riservata MyINPS, spiega come si calcola l’indennità, ne indica l’importo spettante, la durata e le regole di compatibilità della prestazione con altre fonti di reddito. Si tratta di una video-guida interattiva utilizzabile sia da Desktop sia da Mobile, che risponde in pratica alle domande più frequenti sul sussidio.

Nelle FAQ ci sono i chiarimenti e nel Dossier i link diretti ad una serie di approfondimenti sugli aspetti che maggiormente interessano la propria situazione: importi delle rate, pagamenti, obblighi di comunicazione connessi alla fruizione della NASpI. Infine, le nuove funzioni:

“NASpI Com: invio comunicazione” per assolvere all’obbligo di segnalare all’INPS ogni variazione della situazione lavorativa; “Riscossioni e servizi fiscali, Ultime Riscossioni” per monitorare i pagamenti delle rate di NASpI disposti dall’INPS a vantaggio del beneficiario. Il dossier NASpI raccoglie tutte le informazioni sulla prestazione: come funziona, quali sono i requisiti e le modalità per fare domanda, come verificarne l’esito e gli importi, cosa fare durante il periodo in cui si percepisce la NASpI. Il vademecum, inoltre, fornisce informazioni sulla NASpI anticipata e le prestazioni integrative erogate dai Fondi di solidarietà, compatibilità e cumulabilità con altre prestazioni di sostegno al reddito e normativa per i lavoratori migranti.