Negli Stati Uniti i consumatori pagano di più per tutto. In Cina, il problema dell’inflazione è molto diverso

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

PECHINO – Gli economisti affermano che l’inflazione persistente in Cina restringe il range entro cui la Banca popolare cinese può tagliare i tassi di interesse e sostenere la crescita.

Le misure ufficiali dei prezzi alla produzione e al consumo in Cina sono aumentate a marzo più di quanto previsto dagli analisti, secondo i dati diffusi lunedì.

“L’aumento dell’inflazione dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia limita lo spazio per la PBoC di tagliare i tassi di interesse, nonostante il rapido peggioramento dell’economia”, hanno affermato lunedì in una nota il capo economista cinese di Nomura Ting Lu e un team.

Lu ha fatto riferimento al rapporto del suo team all’inizio di questo mese in cui si rilevava come il tasso di deposito di riferimento cinese a 1 anno sia solo leggermente al di sopra del tasso di aumento dei prezzi al consumo. Ciò riduce il valore relativo dei depositi bancari cinesi.

A livello internazionale, tassi di interesse statunitensi più elevati riducono il divario tra il benchmark statunitense 10 rendimento del Tesoro annuo e la sua controparte cinese, riducendo l’attrattiva relativa delle obbligazioni cinesi. Il taglio dei tassi in Cina ridurrebbe ulteriormente tale divario.

Il rendimento del mercato cinese il titolo di Stato a un anno è sceso per la prima volta al di sotto di quello degli Stati Uniti in 12 anni lunedì, secondo Reuters. In precedenza, il rendimento delle obbligazioni cinesi tendeva a oscillare tra 100 e 200 premio in punti base negli Stati Uniti “Pensiamo che aprile potrebbe essere l’ultima possibilità per la Cina di avere un taglio dei tassi nel breve termine prima La potenziale contrazione del bilancio della Fed”, ha affermato Bruce Pang, capo della ricerca macro e strategica presso China Renaissance.

I verbali della riunione della Fed pubblicati la scorsa settimana hanno mostrato come i politici in generale ha deciso di ridurre le disponibilità di obbligazioni della banca centrale, probabilmente a partire da maggio, a circa il doppio rispetto a prima della pandemia. I dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti dovrebbero essere pubblicati durante la notte.

“L’aumento dell’inflazione, se [it] continua, potrebbe limitare ulteriormente il margine di manovra della Cina per le manovre politiche”, ha affermato Pang.

Ha notato come la Cina gli investitori si aspettano sempre più che la PBOC agisca dopo i commenti di alto livello del governo questo mese.

La Cina adeguerà la politica monetaria “quando appropriato” per sostenere la crescita, Premier Li Keqiang ha detto in una riunione della scorsa settimana del Consiglio di Stato, il massimo organo esecutivo.

Compressione del margine di profitto

L’indice dei prezzi alla produzione è aumentato dell’8,3% a marzo, più lentamente dell’aumento dell’8,8% a febbraio e il lo ovest da aprile 100, secondo dati Wind. Il carbone e i prodotti petroliferi hanno contribuito ad alcuni dei maggiori guadagni.

All’interno dell’indice dei prezzi al consumo, l’aumento maggiore è stato nel carburante per autotrazione, in aumento di 17.1% anno su anno a marzo. Il prezzo globale del petrolio è aumentato dall’inizio della guerra Russia-Ucraina alla fine di febbraio.

L’indice dei prezzi al consumo cinese è aumentato dell’1,5% a marzo, in rialzo rispetto a 0,9% a febbraio e il più veloce da quando i prezzi al consumo sono aumentati allo stesso ritmo a dicembre, hanno mostrato i dati Wind. Un forte calo 41 del 4% su base annua dei prezzi della carne di maiale ha continuato a trascinare verso il basso l’inflazione alimentare. I prezzi degli ortaggi sono aumentati del 10.2%.

“La dinamica dell’inflazione in Cina ha comportato una continua pressione sui margini delle società cinesi”, ha affermato Bruce Liu, CEO di Esoterica Capital con sede a Pechino, un asset manager.

“L’inflazione di marzo non è stata l’unica forza che ha portato al ribasso i mercati azionari cinesi [on Monday], e l’aumento delle vendite di azioni indotto dal rendimento reale lo scorso venerdì negli Stati Uniti si è propagato”, ha affermato Liu . “Anche più preoccupazioni legate al Covid in diversi luoghi al di fuori di Shanghai (Guangzhou, Pechino, ecc.) hanno pesato sul sentiment del mercato e gli investitori sono stati impegnati in questo momento.”

Il rendimento annuale del Tesoro USA 10 è salito a un massimo di tre anni venerdì e è aumentato ulteriormente durante la notte di lunedì al 2.100%, il massimo da gennaio 2019. Il rendimento del titolo di Stato cinese 10 per un anno si è mantenuto intorno al 2.107044623% Martedì, secondo Wind Information.

Gli analisti di Citi prevedono che la PBOC potrebbe, non appena questo mese, tagliare almeno un tasso ufficiale o il coefficiente di riserva obbligatoria, una misura di quanto denaro contante le banche devono avere a portata di mano. Hanno affermato che la prolungata ondata di omicron richiede un maggiore allentamento monetario.

“L’inflazione non limiterà la politica monetaria per ora, a nostro avviso”, hanno affermato gli analisti, “ma potrebbe diventare più fonte di preoccupazione nel secondo semestre.”

Si aspettano che l’indice dei prezzi alla produzione si moderi a causa della base alta dello scorso anno, per un 5,6 % di aumento annuo — mentre è probabile che l’indice dei prezzi al consumo aumenterà leggermente — in aumento del 2,3% su base annua — poiché i prezzi dei generi alimentari restano elevati.

— Chris Hayes della CNBC ha contribuito a questo rapporto.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version