lunedì 08 marzo 2021

Nio è la compagnia di veicoli elettrici che sembra inarrestabile, nonostante le pause

Chi investe nelle azioni del produttore cinese di veicoli elettrici Nio potrebbe sostenere che ogni giorno è il Nio Day. Ma c’è anche un evento con quel nome. Ha avuto luogo il 9 gennaio. E quando è finito, ha dato ai fedeli della compagnia molte più ragioni per amare le loro azioni NIO.

Quel giorno, Nio ha presentato alcuni entusiasmanti nuovi sviluppi, da un batteria della gamma a una versione di produzione della sua nuova berlina elettrica di lusso ET7.

Per quanto riguarda la prima, buona – e la seconda, mia, mia, mia. Sensori di guida autonomi. Un tetto tutto in vetro. Da zero a – 45 mph (o 100 chilometri orari) in 3,9 secondi da tremare. E una gamma dichiarata di 620 miglia. Prezzo adesivo? $ 69, 000 e modifica. Allora dove posso comprarne uno?

Beh, non in America. Non ancora, comunque, poiché il mercato interno è l’obiettivo di Nio per il momento. Ma dato che le azioni NIO sono aumentate di oltre il 1400% anno su anno, la società con sede a Shanghai è in grado di cambiarlo se così vuole. E se le condizioni che hanno bloccato Cina e Stati Uniti in un’aspra guerra commerciale in questi ultimi anni si sciolgono. Cosa potrebbe accadere …

Dopo appena un mese in carica, il presidente Joe Biden ha già inviato segnali chiari sulla traiettoria delle sue politiche sui trasporti e sull’energia. L’abbattimento dell’oleodotto Keystone XL e il congelamento di nuove perforazioni su terre federali hanno inviato altri due colpi all’industria petrolifera. Riunire l’Accordo di Parigi e nominare John Kerry come Climate Czar e il giovane Pete Buttigieg come Segretario ai trasporti segnano tutti un nuovo inizio in una direzione più verde.

Segna le mie parole: EV le scorte nel loro complesso e i relativi investimenti in energia verde prospereranno in 2021.

Tuttavia, per quanto riguarda le azioni NIO, entra in gioco un altro orientamento politico di Biden: la sua posizione commerciale con la Cina. Amare o odiare l’ex presidente Donald Trump, Segretario di Stato di Biden ha detto Antony Blinken NPR febbraio 16 che lui pensa la precedente amministrazione ha ottenuto alcune cose giuste sulla Cina. Ciò potrebbe alludere alle sue posizioni su presunti furti tecnologici e preoccupazioni di spionaggio incentrate sulle telecomunicazioni private Huawei , leader tecnologico 5G, e il social media TikTok.

Eppure Blinken ha anche confermato che l’approccio di Biden premerà alcuni pulsanti di ripristino. Ho letto quelle foglie di tè politiche come passi nella direzione di allentare la guerra commerciale USA-Cina su fronti chiaramente benigni. Per quanto riguarda le azioni NIO, questo potrebbe rappresentare un grande vantaggio. Aprendo i rispettivi mercati alle importazioni di veicoli elettrici, la Cina e gli Stati Uniti potrebbero godere di un forte vantaggio reciproco.

Vale più del più grande di Detroit

È ancora troppo presto per dire se e quando Nio potrebbe entrare nel mercato statunitense e in che misura. Ma le auto di Nio sono abbastanza intelligenti ed eleganti da arrivare qui, e questo prima che la società presentasse l’ET7. Nel frattempo, con la sua capitalizzazione di mercato alle stelle – attualmente $ 69 miliardi – Nio vale più di entrambi Ford Motor (NYSE: F ) a $ 45. 9 miliardi, o General Motors (NYSE: GM ) a $ 75 .3 miliardi.

Sono rassicurato che Nio sia arrivato qui combattendo per sopravvivere. Ha superato alcune strade rocciose, grazie a un salvataggio del governo cinese da 1,4 miliardi di dollari a febbraio 2020. Ha quindi sfruttato quel respiro per preparare una vendita di nuove azioni, che è andata senza intoppi e ha raccolto altri 3 miliardi di dollari a dicembre. Laddove altre aziende in fase di crescita avrebbero potuto ridimensionarsi o piegarsi, Nio è diventata audace. Ora è una forza nel mondo dei veicoli elettrici con una serie di opzioni prima di esso.

Prendendo una visione tiepida delle azioni NIO, alcuni dicono che i numeri di vendita di Nio sono piccoli. Hanno ragione. Anche con un 352% di aumento a gennaio 2021 consegne anno su anno, la società ha venduto solo 7, 225 il mese scorso. Ma questo porta Nio a un bivio interessante: l’azienda può attingere alla sua crescente potenza finanziaria per aumentare i suoi successi di vendita?

Perché acquistare azioni NIO

Analisti di Wall Street dammi un motivo in più per essere ottimista. Undici di 11 chiamano NIO stock a buy, con sei etichettarlo una presa e due una vendita. Ciò si aggiunge a un obiettivo di prezzo di consenso di $ 68. 58, Una buona 24% in più rispetto a dove le azioni vengono scambiate oggi. Questa è un’ottima notizia per chiunque pensasse che il rally fosse finito.

Vero, la corsa al rialzo del prezzo delle azioni di Nio urla di svendita. Ma vedrei qualsiasi mossa del genere più come un esercizio di presa di profitto che come una rottura dell’azienda. Ancora: stiamo parlando di una casa automobilistica cinese che vale più del doppio di Ford, che risponde all’enigma: “Quante Ford puoi inserire in una Nio?”