“Non ha senso” che la Fed vada a tassi di interesse negativi, sostiene JPMorgan

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve americana, fa una pausa mentre parla durante una conferenza stampa a Washington, DC, martedì 3 marzo , 2020.

Andrew Harrer | Bloomberg | Getty Images

Man mano che i mercati iniziano a possibilità che la Federal Reserve porti i tassi di interesse in territorio negativo, David Kelly di JPMorgan Asset Management sostiene che una tale mossa politica ha poco senso.

“Non ha senso … affatto andando a tassi negativi, “Kelly, che è il capo stratega globale di JPMorgan Asset Management, ha detto venerdì” Squawk Box Asia “della CNBC.

” I tassi negativi non hanno aiutato i giapponesi economia, non hanno aiutato l’economia europea “, ha detto Kelly, in riferimento alle ben documentate sfide economiche in quei luoghi, nonostante l’adozione di tali politiche. “Tutto ciò che fanno è intasare il sistema bancario, rendere più difficile il funzionamento di tutti.”

Inoltre, ciò non è necessario in un momento in cui il governo “essenzialmente abilita e monetizzare l’espansione fiscale illimitata “, ha detto.

” Se vuoi stimolare direttamente l’economia, metti più denaro nelle mani di consumatori e imprese, il Congresso non sembra avere timidezza nel farlo “, ha detto Kelly, aggiungendo che si aspettava ulteriori $ 2 trilioni di stimoli” prima che questo finisca. “

Questo è in cima al più di $ 2 trilioni già approvati. La quantità storica di stimolo arriva in un momento in cui le economie di tutto il mondo sono state devastate da ampie restrizioni attuate per arginare la diffusione della pandemia di coronavirus.

Insieme ai rapporti della Federal Reserve che entrava per acquistare obbligazioni, alcune delle quali includono quelle nello spazio ad alto rendimento, Kelly ha dichiarato: “È un’enorme espansione monetaria proprio lì, non è necessario … andare a tassi negativi … per cercare di aiutarlo. “

Le opinioni dello stratega sono arrivate dopo che il presidente della Federal Reserve di Richmond Thomas Barkin ha recentemente dichiarato alla CNBC che non si aspetta che i tassi di interesse negativi diventino una politica ufficiale.

Gli operatori di giovedì hanno fissato un prezzo negativo per i fondi federali entro dicembre e durano almeno fino a gennaio 2022, tra le aspettative che la banca centrale avrebbe dovuto mantenere la sua politica tasso che le banche si addebitano a vicenda per i prestiti overnight intorno al livello zero che è ora. Cox ha contribuito a questo rapporto.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version