Non solo grano: allarme prezzi riso nel mondo. Ecco perché

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Insicurezza e crisi alimentare: torna l’allarme e il motivo è il potenziale balzo del prezzo del riso.

L’ultima novità sulle materie prime agricole riguarda proprio la produzione di riso dell’India. Nello specifico, la nazione asiatica ha vietato le esportazioni di riso bianco non basmati, alimentando i timori di un’ulteriore impennata dell’inflazione alimentare globale proprio mentre la Russia prende di mira le navi di grano spingendo verso l’alto i prezzi dei cereali.

Giovedì il ministero indiano per gli affari dei consumatori ha dichiarato che vieterà le esportazioni per “abbassare il prezzo e garantire la disponibilità nel mercato interno”. I prezzi del riso in India sono aumentati dell’11,5% nell’ultimo anno e del 3% nell’ultimo mese, secondo il ministero, riflettendo un aumento del 35% su base annua dei volumi di esportazione tra aprile e giugno.

L’allarme prezzi e offerta di riso indiano può trasformarsi in una ulteriore bomba esplosiva per i paesi più vulnerabili.

Perché lo stop all’export del riso indiano è un problema mondiale

L’India è il principale esportatore di riso al mondo, rappresentando oltre il 40% del commercio mondiale di riso, nonché il secondo produttore dopo la Cina.

Gli analisti hanno detto alla CNBC che il divieto di questa settimana potrebbe far aumentare ancora di più i prezzi già elevati, aggravando gli effetti del divieto imposto quasi un anno fa su alcune spedizioni. Nello specifico, settembre, l’India ha imposto un dazio del 20% sulle esportazioni di riso bianco non lavorato, riso semigreggio, riso semilavorato e riso integrale. Come con l’ultimo divieto, il dazio non si estendeva al basmati, la varietà di grano più conosciuta dell’India.

L’India ha dovuto fare i conti con l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nelle ultime settimane dopo che le forti piogge monsoniche hanno danneggiato i raccolti e interrotto i trasporti, aumentando il prezzo dei pomodori e di


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version