Entra in contatto con noi

Lifestyle

Nonostante la raccolta differenziata ricicliamo solo il 9% della plastica

Pubblicato

il

Sale del doppio il nostro utilizzo della plastica nell’ultim0 ventennio, ma ne ricicliamo davvero meno del 10%

Solo il 9% della plastica che utilizziamo viene riciclato, è una costante dell’intero globo che non riesce ad essere al passo del grande consumo di  questo materiale che impatta molto sulla dsalute dell’ambiente. A rendersene conto l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, in attesa dell’assemblea delle Nazioni Unite che si svolgerà in Kenya dal 28 febbraio al 2 marzo e  durante la quale una delle tematiche da affrontare è proprio il tema dell’inquinamento da plastica.

La filiera di produzione e utilizzo della plastica è molto lontana dal modello dell’economia circolare che tanto si auspica dove si auspica che molta plastica utilizzata sia anche riciclata. Ben lotani da questa meta. Lo dice il rapporto Prospettive Globali sulla Plastica (Global Plastics Outlook: Economic Drivers, Environmental Impacts and Policy Options): siamo lontani dalla visione ecologica e circolare pensata per questo materiale inquinante e dalla necessità di  ridurre al massimo gli sprechi e l’inquinamento e riutilizzare i materiali nei successivi cicli di produzione.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Nel 2019 sono state prodotto e utilizzata 460 milioni di tonnellate di plastica, il doppio rispetto alle 234 milioni di tonnellate del 2000. Anche i rifiuti di plastica sono più che raddoppiati, passando da 156 milioni di tonnellate nel 2000 a 353 nel 2019. Solo  il 9% di questa produzione è stata riciclata trovando nuova vita e nuovi utilizzi,  il 19% è stato incenerito e  il 50% è nelle discariche legali, il 22% si accumula nelle discariche non controllate dove viene smaltito in modo dannosi per l’ambiente: sono infatti nel  2019, 22 milioni le tonnellate di plastica che sono state disperse nell’ambiente.

Dove finisce l aplastica non riciclata? Questa plastica si accumula in laghi, fiumi e oceani:

  •  6,1 milioni di tonnellate sono finite nelle acque del globo nel 2019
  • Dal 2018 al 2021, anche con la pandemia,  l’utilizzo di plastiche monouso ha avuto un incremento nonostante il freno alla produzione di plastica risultato solo temporaneo.
Advertisement
Advertisement

Trending