giovedì 26 novembre 2020

Notizie dal mercato azionario: Costco combatte il calendario; Oracle predice un futuro nuvoloso

      

                

          

  

  

                            

                                     

                                                                                          

Un accordo commerciale nella fase iniziale tra gli Stati Uniti e la Cina ha lasciato contrastati i mercati.

                            

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Venerdì mattina ha portato un commercio instabile a Wall Street, anche se la Casa Bianca ha mantenuto buoni risultati nei suoi commenti all’inizio della settimana suggerendo che un accordo tra Stati Uniti e Cina sul commercio era in corso. I dettagli dell’accordo nella fase iniziale non erano ancora pienamente disponibili, ma probabilmente includono l’annullamento di nuove tariffe che avrebbero dovuto entrare in vigore domenica e altre riduzioni delle tensioni commerciali. Appena prima 11 am EST, il Dow Jones Industrial Average ( DJINDICES: ^ DJI ) era giù 15 punta a 28, 117. Il S&P 500 ( SNPINDEX: ^ GSPC ) è sceso di 3 punti a 3, 165, ma il Nasdaq Composite ( NASDAQINDEX: ^ IXIC ) raccolto 4 punti a 8, 721.

Altre due grandi aziende hanno dato le loro ultime opinioni sulle loro prestazioni nell’ultimo trimestre. Costco Wholesale ( NASDAQ: COSTO ) ha visto la sua flessione nonostante la pubblicazione di numeri solidi e Oracle ( NYSE: ORCL ) anche le azioni hanno subito perdite modeste mentre gli investitori hanno cercato indicazioni su ciò che il futuro potrebbe portare per il gigante delle nuvole.

Costco continua a crescere

Le azioni di Costco Wholesale sono diminuite di circa il 2% dopo che il gigante del retail ha riportato i risultati finanziari del primo trimestre fiscale. Costco è riuscito a sostenere la crescita , ma non tutti erano contenti del ritmo dei suoi guadagni.

Fonte immagine: Costco Wholesale.

Costco ha registrato un aumento del 5,6% dei ricavi nel trimestre, con un aumento del 5% delle vendite comparabili su base rettificata. Reddito netto aumentato % anno dopo anno.

Tuttavia, c’erano un paio di segni preoccupanti. In primo luogo, la crescita delle composizioni di e-commerce è stata estremamente debole, con l’aumento del 5,7% delle composizioni rettificate che rappresenta un enorme rallentamento dagli aumenti percentuali a due cifre negli ultimi trimestri. Inoltre, Costco ha affermato che la successiva festa del Ringraziamento costa circa mezzo punto percentuale di crescita sulla sua linea superiore.

La mossa più bassa per il titolo Costco rappresenta molto probabilmente un normale pullback dopo un anno enorme. Azioni del rivenditore di magazzino sono più di 30% finora in 2019, anche dopo il declino di oggi. Anche se gli azionisti modificano le loro aspettative, Costco può contare su come trovare modi per sostenere la sua crescita e rimettersi in forma come 2019 si avvicina.

Rispondi nebuloso, riprova

Le azioni di Oracle hanno perso il 3% venerdì mattina dopo il rilascio dei risultati finanziari del secondo trimestre fiscale . Lo specialista del cloud ha affermato che le entrate sono aumentate dell’1% ma che gli utili rettificati sono riusciti a pubblicare un 12% di guadagno anno su anno.

Oracle ha cercato di evidenziare le sue aree di crescita più rapida. La piattaforma cloud di pianificazione delle risorse aziendali di Fusion ha visto un balzo delle entrate 37% e le vendite del prodotto cloud di database autonomo di Oracle sono più che raddoppiate rispetto ai livelli dell’anno precedente. Anche il business delle applicazioni NetSuite ha prodotto guadagni di quasi ogni anno 30%.

Il CEO Safra Catz è stato contento. “Questa rapida e consistente crescita nel segmento ERP, ormai da svariati miliardi di dollari, del nostro business delle applicazioni cloud”, ha detto Catz, “ha permesso a Oracle di offrire un tasso di crescita EPS a due cifre anno dopo anno. Mi aspetto che lo faremo di nuovo anno.”

Il titolo Oracle ha calpestato l’acqua negli ultimi mesi mentre gli investitori cercavano di valutare le sue prospettive competitive a lungo termine nel mercato affollato delle nuvole. Per avere successo, Oracle dovrà tradurre la forza di alcune delle sue divisioni in una crescita più ampia all’interno dell’azienda.

                                                                                                                                                                                                                 Dan Caplinger non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool raccomanda Costco Wholesale e raccomanda le seguenti opzioni: lungo gennaio 2020 $ 115 chiama Costco Wholesale e gennaio corto 721 $ 180 chiama Costco Wholesale. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                      

                                                                                               

                                              

                     

      

Articolo originale di Fool.com