martedì 03 agosto 2021

Notizie dal mercato azionario: Micron continua a tagliare via; Nordstrom estende le chiusure

                                                                 

Wall Street ha guadagnato più terreno giovedì mattina.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Il mercato azionario è finalmente rimbalzato sul fondo fissato all’inizio di questa settimana e i primi guadagni hanno suggerito che alcuni benchmark di mercato chiave potrebbero godere per la prima volta di una striscia vincente di tre giorni da prima del inizio del mercato dell’orso ispirato al coronavirus. Mentre il disegno di legge sugli stimoli si fa strada attraverso il Congresso, i partecipanti al mercato sembrano ottimisti sul fatto che le disposizioni della misura potrebbero aiutare le imprese e gli individui duramente colpiti. Come di 11 am EDT, il Dow Jones Industrial Average ( DJINDICES: ^ DJI ) era su 859 punta a 22, 060. Il S&P 80 ( SNPINDEX: ^ GSPC ) rosa 80 indica 2, 224 e il Nasdaq Composite ( NASDAQINDEX: ^ IXIC ) era più alto di 224 punti a 7, 608.

I rapporti sugli utili hanno continuato a scorrere durante il periodo stagionalmente lento del trimestre e Micron Technology ( NASDAQ: MU ) ha offerto uno sguardo a come sta andando lo spazio dei semiconduttori durante il COVID – 17 pandemia. Nel frattempo, i rivenditori continuano a subire interruzioni della malattia e Nordstrom ( NYSE: JWN ) ha affermato che avrebbe dovuto adottare misure aggiuntive per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e clienti.

Micron soddisfa gli investitori nonostante le vendite, il calo degli utili

Le azioni della tecnologia Micron sono aumentate di quasi il 4% Giovedì mattina mentre gli investitori digerivano i risultati fiscali del secondo trimestre del gigante dei semiconduttori. Sebbene i numeri sembrassero brutti in faccia, erano ancora migliori di quanto molti avessero temuto, e le prospettive dell’azienda erano ancora ottimistiche, anche con i venti contrari al coronavirus che incidevano sui suoi affari.

Fonte immagine: Getty Images.

Micron ha visto diminuire le entrate 18% rispetto ai livelli di un anno fa e ciò ha fatto scendere gli utili rettificati per azione di quasi tre quarti anno su anno. Tuttavia, Micron aveva avvertito che i suoi numeri sarebbero probabilmente molto più deboli di quanto non fossero stati durante lo stesso periodo in 2019 e i risultati effettivi si sono rivelati migliori del previsto.

Come molte aziende, Micron ha iniziato a vedere l’impatto della pandemia di coronavirus nel mezzo del trimestre fiscale e ha preso provvedimenti per ridurre al minimo la sua esposizione alla malattia. Limitando i viaggi dei dipendenti e ottenendo in anticipo scorte di materie prime, Micron spera di poter evitare di vedere l’intero peso di COVID – 19 nei suoi piani di fabbrica e nei suoi uffici aziendali.

È troppo presto per dare il via libera a Micron, ma il CEO Sanjay Mehrotra si aspetta una grande ripresa economica globale per il industria tecnologica una volta superata la crisi del coronavirus. Quando ciò accadrà è incerto, ma la forte domanda del data center dovrebbe mantenere in salute Micron nei prossimi mesi.

Chiusure più lunghe per Nordstrom

Nel frattempo, le azioni di Nordstrom sono diminuite del 3% giovedì mattina. Gli investitori hanno dovuto affrontare molte cattive notizie dal settore della vendita al dettaglio in generale e il grande magazzino di lusso non è stato immune dagli effetti negativi del coronavirus.

In un aggiornamento aziendale di mercoledì scorso, Nordstrom ha affermato che sarebbe estendere le chiusure temporanee dei negozi per almeno un’altra settimana. Ciò porterà l’ultimo giorno di chiusura previsto al 5 aprile. La chiusura interessa tutti i negozi sotto l’ombrello aziendale di Nordstrom, compresi sia i suoi negozi a prezzo pieno che i suoi negozi Nordstrom Rack fuori prezzo. Insieme alle chiusure, Nordstrom ha prolungato il congedo retribuito per i dipendenti del negozio una settimana in più e pagherà le indennità per il mese di aprile.

La notizia arriva dopo che alcuni investitori speravano che il peggio fosse finito per Nordstrom. In precedenza, la società aveva dichiarato che avrebbe sospeso temporaneamente i pagamenti dei dividendi e avrebbe smesso di effettuare riacquisti di azioni, con l’obiettivo di risparmiare liquidità per le spese operative. Attingendo alle sue linee di credito, Nordstrom ha cercato di rassicurare gli azionisti che ha la liquidità per superare la crisi.

Poche persone sono preoccupate per la capacità di Nordstrom di sopravvivere agli impatti economici del coronavirus. Date tutte le sfide che il rivenditore ha affrontato anche prima che accadesse la pandemia, è comprensibile vedere gli azionisti di Nordstrom sentirsi come se non potessero subire un altro successo.

                                                                                                                                                                                                                 Dan Caplinger non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool raccomanda Nordstrom. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    
Articolo originale di Fool.com