giovedì 29 luglio 2021

Notizie dal mercato azionario: Sands punta sull’Asia; Target Ottiene un boom online

      

                

        

                                               

                                     

                                                                                          

Giovedì mattina ha portato ulteriori guadagni per la borsa in generale.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Wall Street ha avuto un’altra celebrazione minore giovedì mattina, rispondendo positivamente anche di fronte a notizie economiche sfacciate. Altri 4,4 milioni di persone hanno presentato richieste di indennità di disoccupazione la scorsa settimana, portando il totale a più di 25 milioni nelle ultime settimane e mostrando la vera portata del danno catastrofico che la pandemia di coronavirus ha arrecato all’economia americana. Tuttavia, i partecipanti al mercato hanno tenuto gli occhi ben focalizzati in avanti nell’anticipare la riapertura di massa delle imprese bloccate nel prossimo futuro. Come di 11 am EDT, il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES: ^ DJI) era su 326 punta a 23, 801. Il S&P 500 (SNPINDEX: ^ GSPC) rosa 38 indica 2, 838 e il Nasdaq Composite (NASDAQINDEX: ^ IXIC) raccolto 123 indica 8, 618.

Le aziende stanno facendo tutto il possibile per superare la pandemia e stanno seguendo strategie che sperano di ripagare nel lungo periodo. Per Las Vegas Sands (NYSE: LVS) , ciò significa sperare che il gioco d’azzardo nei casinò si riprenda più rapidamente in luoghi chiave dell’Asia come Macao. Nel frattempo, Target (NYSE: TGT) ha affrontato le stesse sfide che molte aziende al dettaglio hanno affrontato, ma l’impatto positivo sul suo business online ha contribuito ad attenuare il colpo in una certa misura.

Las Vegas Sands cerca un vincitore

Le azioni di Las Vegas Sands sono salite più di 10% Giovedì mattina. Il gigante del casinò ha pubblicato il suo rapporto finanziario del primo trimestre e sta cercando di prendere provvedimenti per anticipare la pandemia di coronavirus in un’area del mondo che ha avuto più successo degli Stati Uniti nel controllarne la diffusione.

Per essere chiari, il trimestre è stato brutto per Sands. Le entrate sono state tagliate di oltre la metà e il reddito operativo è precipitato 65% dai livelli di un anno fa. Il declino è stato persino più marcato nelle proprietà di Sands Macao, con le sue proprietà veneziane, parigine e Sands Cotai Central che hanno visto cali di vendite di 65% per 70%. Sands ha subito una perdita minore per il periodo.

Il parigino Macao. Fonte immagine: Las Vegas Sands.

Eppure Sands si aspetta che le cose riprendano rapidamente. Durante la teleconferenza, i dirigenti hanno notato che i potenziali clienti non vedono l’ora di tornare nei casinò dell’azienda e si aspettano che i visitatori tornino sul serio entro la fine dell’estate o all’inizio dell’autunno. L’esperienza con focolai passati come la SARS e l’influenza suina ha dato ai viaggiatori asiatici una maggiore familiarità con il modo di affrontare situazioni come queste, e le persone in Cina e Singapore si sentiranno più a loro agio con l’idea di indossare maschere o farsi misurare la temperatura.

Su una nota più negativa, Sands ha anticipato che le sue proprietà statunitensi impiegheranno più tempo a recuperare. Tuttavia, l’industria dei casinò fa affidamento su Macao da molto tempo e questo potrebbe finalmente giocare ai punti di forza del business del gioco d’azzardo per Sands e i suoi colleghi di casinò.

Il bersaglio prevede margini più stretti

Altrove, anche le azioni di Target non sono andate bene, scendendo del 2%. Il rivenditore di grandi magazzini ha fornito un aggiornamento sugli impatti del coronavirus sulle sue operazioni e gli investitori non erano completamente a proprio agio con ciò che vedevano.

Target ha cercato di prendersi cura dei propri dipendenti durante questo periodo estremamente stressante e la società ha dichiarato che avrebbe continuato a farlo attraverso aumenti salariali di $ 2 all’ora prolungati fino alla fine di maggio. Ulteriori benefici includeranno congedi retribuiti per determinati lavoratori in gruppi ad alto rischio, nonché opzioni di assistenza di backup. Ciò aumenterà alcuni costi, il che potrebbe danneggiare i livelli di margine di profitto, ma Target è irremovibile sul ruolo dei suoi lavoratori in questo momento difficile.

Target ha affermato che finora le vendite comparabili sono aumentate del 7% per il trimestre, ma tutta questa crescita è attribuibile alle vendite online. I ricavi dei canali digitali sono più che raddoppiati, compensando un leggero calo delle vendite di negozi comparabili nel periodo. L’elevata domanda di alimenti, bevande e elementi essenziali e categorie rigide di Target ha contribuito a bilanciare il calo di oltre 20% nelle vendite di abbigliamento e accessori, e tali tendenze si sono rafforzate solo in intensità a marzo e all’inizio di aprile

La combinazione di fattori che colpiscono Target rende nervosi gli azionisti. Tuttavia, i passi del rivenditore per rafforzare la fiducia durante il peggio dell’epidemia dovrebbero pagare dividendi a lungo termine.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Articolo originale di Fool.com