giovedì 26 maggio 2022

Notizie dal mercato azionario: Starbucks sale, Luckin si schianta sullo scandalo del caffè cinese

      

                

          

                                               

                                     

                                                                                          

I principali parametri di riferimento hanno guadagnato terreno giovedì mattina nonostante le continue preoccupazioni del coronavirus.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

La borsa è rimbalzata più in alto giovedì mattina, recuperando parte del terreno perso mercoledì. Le ultime notizie sull’economia sono state terribili, poiché le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione sono quasi raddoppiate a 6. 65 milioni su base destagionalizzata. Tuttavia, i prezzi del petrolio sono aumentati di $ 5 al barile secondo le notizie secondo cui la Russia avrebbe preso in considerazione tagli alla produzione, mettendo potenzialmente un pavimento sotto il crollo dei mercati dell’energia. Come di 11 am EDT, the Media industriale di Dow Jones ( DJINDICES: ^ DJI ) era su 308 punta a 21, 252. Il S&P 500 ( SNPINDEX: ^ GSPC ) rosa 36 punta a 2, 506, e il Nasdaq Composite ( NASDAQINDEX: ^ IXIC ) ottenuto 70 indica 7, 431.

Durante il COVID è stato facile perdere la prospettiva sui singoli titoli – 19 pandemia, poiché l’intero mercato è spesso salito o giù a passo d’uomo. Tuttavia, uno scandalo contabile che coinvolge Luckin Coffee ( NASDAQ: LK ) ha ricordato agli investitori che le sorprese specifiche dell’azienda possono ancora mandare giù un singolo titolo in modo netto – e avvantaggiare le azioni di rivali come Starbucks ( NASDAQ: SBUX ) .

Luckin apre un’indagine

Le azioni di Luckin Coffee erano quasi in calo 70% come di 11 EDT dopo essersi tuffato più di 65% precedente nella sessione. La compagnia cinese del caffè ha fatto una sorprendente rivelazione sulla sua recente performance finanziaria che ha costretto molti investitori a rivalutare le loro opinioni sulil titolo.

Luckin ha costituito un comitato speciale indipendente al fine di sorvegliare un’indagine interna in merito alle questioni sollevate nell’audit del suo 2019 risultati finanziari. Tre membri indipendenti del consiglio di amministrazione di Luckin lavoreranno con consulenti legali esterni e commercialisti forensi per indagare su presunti comportamenti illeciti tra i dipendenti chiave, incluso il COO Jian Liu, ora sospeso

Secondo il comitato speciale, Liu e gli operai a lui riferiti presumibilmente hanno iniziato a fabbricare transazioni a partire dal secondo trimestre di 700. La dimensione della presunta frode è enorme, con un totale delle vendite pari a 2,2 miliardi di yuan cinesi, o più di $ 300 milioni.

Di conseguenza, Luckin ha affermato che gli investitori non dovrebbero fare affidamento sui bilanci precedenti per il secondo e il terzo trimestre di 2019. Tali cifre avevano indicato una crescita sostanziale delle vendite, ma le transazioni discutibili potrebbero spazzare via quei risultati.

Fonte immagine: Starbucks.

Buone notizie per Starbucks?

Molti investitori avevano visto Lo straordinario di Luckin crescita come potenziale minaccia per Starbucks, che si è anche concentrata sul tentativo di capitalizzare il cinese in rapida crescita mercato di consumo . Le azioni di Starbucks sono aumentate del 4% giovedì mattina mentre gli osservatori del settore hanno calcolato che le accuse di frode avrebbero dato al pioniere del caffè con sede a Seattle una posizione competitiva più forte nella nazione più popolosa del mondo.

Tuttavia non è chiaro quanto i problemi di Luckin aiuteranno Starbucks. Le due società hanno aree di interesse diverse, con Starbucks che offre punti vendita più grandi simili alla sua rete mondiale, mentre Luckin gestisce negozi di dimensioni più piccole di chioschi. Luckin si è concentrato maggiormente sulla massimizzazione della produttività e dell’efficienza degli ordini, mentre Starbucks ha mirato a offrire la sua esperienza al caffè.

Per coloro che avevano ignorato affermazioni degli analisti delle vendite allo scoperto all’inizio di quest’anno secondo cui i risultati di Luckin erano discutibili, la rivelazione era particolarmente difficile. Solo il tempo dirà cosa scopre il comitato speciale e se Luckin può recuperarlo.

                                                                                                                                                                                                                 Dan Caplinger possiede azioni di Starbucks. Il Motley Fool possiede azioni di e raccomanda Luckin Coffee Inc. e Starbucks. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Articolo originale di Fool.com