Novità anche per il Bonus Psicologico: ci saranno modifiche per il 2023

Di Barbara Molisano
Bonus psicologo 2022

Bonus strutturale-psicologico fino a 1500 euro: domande, graduatoria, importi, prenotazioni e istruzioni per l’utilizzo della caparra

La manovra 2023 ha reso permanente il bonus Psicologo, portando a 1.500 euro l’importo massimo del contributo utilizzabile con gli psicologi iscritti. L’unico requisito rimane la soglia ISEE (basata su più tranche, con un limite massimo di 50.000 euro). Un incentivo noto come compenso per la psicoterapia e inserito nel Milleproroghe (art. 1-quater, comma 3, d.lgs. 228/2021, modificato dalla L. 25 febbraio 2022, n. requisiti e l’ordine di ricezione delle richieste, prevedendo quindi la classificazione: una volta concesso, il voucher dovrà essere utilizzato entro 180 giorni, attivando la procedura di prenotazione della sessione. Ecco come funziona il bonus, come devono agire gli psicologi per ricevere un indennizzo e come devono fare domanda i cittadini per ricevere i benefici.

Che cos’è un bonus psicologo?

Il Bonus Psicologo è un sussidio per le persone fisiche previsto dal Decreto Milleproroghe Legge di Riforma del 2022 (articolo 1-quater della Legge n. 15/2022, che determina al comma 3 chi può accedervi) e reso permanente dalla legge. budget per il 2023. Offre un contributo comunitario per pagare un ciclo di sedute di terapia dello stress post pandemia.

Per il 2022, questo è regolato dal Decreto Attuativo Economia Sanitaria, che contiene tutte le istruzioni tecniche per gestire l’intera procedura con termini. Le istruzioni applicative sono contenute nella Circolare n. 83 del 19 luglio.

Chi può beneficiare del bonus psicologo?

Nella fascia di 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro dal 2024, potranno accedere al bonus psicologo le persone che sono sotto stress, ansia, depressione e debolezza e possono beneficiare di un percorso di psicoterapia. Possono beneficiare anche più persone dello stesso nucleo familiare (il decreto non prevede vincoli in tal senso). L’assegnazione del beneficio sarà prioritaria per le persone con ISEE inferiore, a seconda dell’ordine di arrivo delle domande. Ogni beneficiario lo utilizza una sola volta per un importo corrispondente alla situazione reddituale (nessun accesso possibile senza ISEE).

Quanto costa un buono psicologo?

L’agevolazione è riconosciuta una sola volta per le persone con un reddito ISEE fino a 50.000 euro, parametrizzato in diverse categorie, fino a un limite massimo di 1.500 euro a partire dal 2023.

I parametri che ne regolano l’importo sono i seguenti:
– ISEE inferiore a 15 mila euro;
– ISEE da 15mila a 30mila euro;
– ISEE da 30mila a 50mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version