Novità in termini di dita: arriva la dieta Paleo-Vegana: vegana con aggiunta di proteine animali

Di Antonia De La Vega
Wall Street

La Dieta Pegana  è una dieta che combina le caratteristiche della dieta vegana e della dieta paleo per una dieta più sostenibile a lungo termine. La dieta proposta non è interamente equilibrata, poiché si basa su un menù settimanale che esclude a priori alcune categorie di alimenti come legumi, latticini e cereali con glutine.

Gli alimenti consentiti includono: tutte le verdure (con alcune limitazioni di frutta), pesce grasso (acciughe, sgombri, sardine), salmone, carne (solo se proveniente da allevamenti sostenibili e animali allevati con erba), pollo (allevato senza l’uso di antibiotici), grano saraceno integrale, riso nero e noci.

Frutta e verdura sono una componente prioritaria e costituiscono il 75% del piatto

Uno dei componenti su cui si basa questa dieta è la presenza di grassi. Si parla di acidi grassi omega-3, i cosiddetti “grassi buoni”, presenti sia negli alimenti vegetali (avocado, noci, olio d’oliva) che nei pesci (soprattutto quelli grassi).

Tutti conoscono il valore nutritivo di queste sostanze. Quello a cui dovremmo obiettare, almeno in parte, è che la dieta non discrimina sull’origine dei lipidi. E allo stesso modo includi nel tuo menù giornaliero i prodotti che contengono grassi saturi, tipici, ad esempio, della carne.

Tuttavia, se i primi sono associati alla prevenzione del rischio cardiovascolare (a diversi livelli), i secondi sono coinvolti nell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e nella formazione di placche aterosclerotiche. Pertanto, in termini di nutrizione, non possono essere trattati con gli stessi criteri.

Il lavoro di Hyman non dissipa dubbi su questo e altri aspetti che non sembrano essere supportati da solide basi scientifiche. L’obiettivo di questa dieta sarà quello di sintetizzare le diete paleo e vegane in un unico regime che ne riassuma i benefici e li prevenga, svantaggi reciproci.

Come sapete, i vegani di solito assumono abbastanza vitamine idrosolubili, antiossidanti e fibre. Ma spesso cadono nella trappola di essere carenti di cose come vitamina B12 e vitamina D, omega-3, ferro e micronutrienti come zinco e rame.

Per soddisfare il fabbisogno della quantità di questi nutrienti per soddisfare il fabbisogno giornaliero, la dieta Pegan include anche carne, uova e pesce

D’altra parte, uno dei problemi più comuni affrontati dai paleo dietisti è l’assunzione inadeguata di vitamine e minerali. La dieta di Pegan è una soluzione grazie alla notevole quantità di verdure che include nel suo menu settimanale.
Non esiste un limite di tempo per la dieta Pegan, poiché questo regime non è considerato rigorosamente a basso contenuto calorico. Questo programma può essere eseguito quotidianamente per un tempo illimitato.

Per volontà stessa di chi l’ha ideata, questa dieta è sicuramente meno difficile da seguire rispetto a una dieta rigorosamente vegana o paleo, in quanto nata per soddisfare le esigenze della persona media.

Condividi questo articolo
Exit mobile version