lunedì 18 ottobre 2021

Nuove tendenze per l’estate 2021 si incrementa il glamping

La tenda sì, ma comoda come a casa. La nuova tendenza per l’estate 2021 è il Glamping: il campeggio comodo e alla moda.

La parola nasce dalla confluenza delle parole “camping” e “glamour” ed è la nuova frontiera della vacanza all’aria aperta. La tendenza glamping ha origine nel Nord Europa e in America, dove i viaggiatori cercano il contatto diretto con la natura, ma anche il comfort di un hotel, e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. Il glamping offre la libertà del campeggio, ma le comodità e il benessere di casa. Se non vuoi scegliere tra immergerti nella natura e dormire in un comodo letto, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Le Tende del 2021 hanno soffici materassi e cuscini, dettagli di design, un bagno privato o anche una zona cucina e un terrazzo. In alcuni casi avrai anche una piscina, una piccola spa o una zona relax. Ecco alcuni esempi di Eco-glamping dal Lago di Garda alla Sardegna, ne abbiamo per tutti i gusti. qui di seguito ve ne proponiamo di particolarissimi.

Lago di Garda tra ulivi secolari. Sembra una “Casa del Tempo Ritrovato”. Qui potrete pernottare in un’ampia e moderna tenda yurta, arredata con comodi letti king-size, tappeti e dettagli di design, immersi negli uliveti secolari. Le lenzuola sono in cotone biologico e la colazione comprende prodotti biologici locali, marmellate fatte in casa e raffinato olio DOP del Lago di Garda. L’antico casale è stato ristrutturato seguendo i principi della bioarchitettura e della salvaguardia delle tradizioni locali. L’acqua piovana viene ripristinata e vengono utilizzati prodotti ecologici.

( a partire da € 135 al giorno per una tenda yurta con un comodo letto King Size per due, bagno privato e terrazzo rialzato in legno)

 Liguria in riva al mare. Sembra essere immersi in una “Sesta Terra”. Qui puoi pernottare in baite ecologiche o in lussuose tende con una magnifica vista sulle Cinque Terre. Dal tuo letto puoi ammirare il mare azzurro tra Framura, Bonassola e Levanto. L’aria di mare e la comunicazione con la natura vi faranno rinascere. Inoltre, troverai una piscina, un centro benessere con massaggi, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, solarium e doccia emozionale, oltre a un ristorante che propone un menù biologico e a chilometro zero.

( da 275 euro al giorno per una tenda per 2 o 4 persone)

Marche sotto le stelle. Una tenda trasparente con comodi materassi che ti permette di dormire sotto le stelle e svegliarsi con i colori dell’alba tra le montagne e i primi suoni della natura. Intorno i dolci profili delle colline marchigiane e numerosi percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta. La dimora storica e il campeggio sono ecologiche e adottano diversi accorgimenti per la salvaguardia dell’ambiente. Qui l’energia del sole viene utilizzata per riscaldare l’acqua (grazie ai pannelli solari), si riducono le perdite energetiche e idriche, la raccolta differenziata supera l’80%, si favorisce la mobilità fluida.

(da 60 euro al giorno per una tenda trasparente con letto matrimoniale e bagno privato)

Toscana e un tuffo nel mare 
Immerso in  11 km di spiaggia bianca in uno dei mari più puliti d’Italia. In un campeggio toscano potrai provare l’esperienza di dormire in una comoda tenda africana con una piattaforma di legno rialzata. Prodotti e cibo biologico per una vera esperienza a contatto con il glamour e l’ecosostenibile

(da 80 € al giorno in bassa stagione per la tenda arredata con comodo letto, terrazza in legno rialzata e bagno separato)

I prezzi variano sempre a seconda della stagione.