È stato pubblicato il 5 aprile in Gazzetta Ufficiale n. 80, il Regolamento MIMIT (DL n. 43/2024) che ha l’obiettivo di favorire la capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare programmi di investimento. Le disponibilità finanziarie per la concessione del contributo ammontano a 80 milioni di euro, con l’entrata in vigore prevista per il 20 aprile 2024.
Beneficiari e requisiti del contributo
Le PMI che possono beneficiare delle agevolazioni devono essere costituite come società di capitali e non annoverare tra gli amministratori o soci persone condannate per reati specifici. Inoltre, non possono accedere al contributo le PMI coinvolte in procedimenti antimafia.
Regole per l’accesso al contributo
Le PMI devono deliberare un aumento del capitale sociale del 30% dell’importo del finanziamento e versare almeno il 25% entro trenta giorni dalla concessione del contributo. L’aumento di capitale deve essere effettuato entro il termine previsto e secondo specifiche modalità, altrimenti si rischia la revoca del contributo.
Presentazione della domanda
Le PMI interessate devono presentare la domanda di contributo utilizzando gli schemi definiti dall’autorità competente e allegando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’adozione della delibera di aumento del capitale sociale. In caso di mancato versamento dell’aumento di capitale, l’impresa non potrà accedere all’istanza per il contributo per investimenti in beni strumentali.