Nutriform Battery: Modello di etichettatura dei prodotti alimentari

Di Antonia De La Vega

Si legge dall’Instagram del Ministro della Salute Roberto Speranza perché stamattina con i Ministri degli Esteri e dell’Agricoltura è stato presentato Nutriform Battery  come modello di etichettatura dei prodotti alimentari

Oggi si è svolta alla Farnesina la presentazione del Nutrinform Battery, la proposta italiana per l’adozione di un sistema di etichettatura alimentare comune a livello europeo, organizzato dal Ministero degli Esteri in collaborazione con Federalimentare. Presenti il ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roberto Speranza Ministro della Salute e Ivano Vacondio, Presidente Federalimentare.

Il Ministro Stefano Patuanelli afferma: “Con la proposta del sistema italiano di etichettature nutrizionali, il NutrInform, l’Italia intende guardare al futuro dei sistemi agroalimentari europei, poiché il nostro Paese non può accettare la tendenza verso un modello di omologazione dei prodotti agroalimentari. Parlare oggi di sistema di etichettatura fronte pacco, di Nutriform e Nutriscore”, ha continuato il Ministro Patuanelli, “significa parlare del futuro del sistema agroalimentare europeo. E’ fondamentale centrare subito l’oggetto della discussione, rispetto alla volontà comune di alcuni Paesi europei di portare le produzioni agroalimentari verso modelli di omologazione che il nostro paese non può assolutamente accettare. La strategia One Health non può essere confusa con la strategia One Diet, non esiste una dieta unica che vada bene per tutti. Esiste il consumo moderato di tutti gli alimenti e la dieta mediterranea è patrimonio dell’umanità, la risposta giusta che coniuga salute ed eccellenze del nostro Paese. Il Nutrinform è basato su dati scientifici e sulle analisi reali di cosa serve a livello nutrizionale a ciascun essere umano e proprio per questo la nostra proposta va sostenuta con forza, e il Sistema Paese si è mosso in modo compatto e unito. L’informazione è una cosa, il condizionamento è un’altra”.

Il Ministro della Salute invece Roberto Speranza fa invece anche riferimento al valore della Dieta Mediterranea  riconosciuta dlal’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità ed un modello di riferimento per la qualità della vita e la salute di tutti.

Dal sito salute.gov  si comprende che l’etichettatura  Nutrinform Battery, concepita e realizzata da un gruppo multidisciplinare di esperti di quattro ministeri (Salute, Agricoltura, Esteri e Sviluppo Economico), da scienziati dell’alimentazione e rappresentanti del mondo agricolo e dell’industria, rappresenta uno strumento che può aumentare le conoscenze nutrizionali sul prodotto, favorire scelte più consapevoli da parte dei consumatori e comportamenti più responsabili da parte dei produttori. Il Nutrinform è basato su dati oggettivi, tesi a misurare il valore nutrizionale della dieta complessiva piuttosto che di singole categorie di alimenti. Il NutrInform Battery è costituito da una rappresentazione grafica ovvero una serie di batterie che indicano il contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale presente in una singola porzione di alimento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version