domenica 28 febbraio 2021

Nvidia diventa un player tecnologico straordinario grazie a Mellanox Buyout

Normalmente le acquisizioni sono alquanto pericolose in un periodo di crisi economica. Eppure Nvidia (NASDAQ: NVDA ) ha annunciato recentemente il completamento dell’acquisizione di Mellanox Technologies. Nonostante un valore di transazione di $ 7 miliardi in un ecosistema in cui il denaro è il re, le azioni NVDA sono aumentate del 2,6%.

Tuttavia, questa non è un’acquisizione ordinaria. Meglio ancora, sembra che la maggior parte di Wall Street sia d’accordo. Con l’acquisizione, Nvidia si posiziona anche come leader tecnologico quando alla fine arriviamo dall’altra parte del tunnel.

Oggi diamo per scontate innovazioni come il cloud computing e l’Internet of Things. Ma affinché queste tecnologie funzionino in modo efficace, richiedono enormi quantità di dati. Di conseguenza, la maggior parte delle organizzazioni ha spostato i propri requisiti di dati nel cloud, il che ovviamente richiede hardware di livello mondiale da sfruttare.

Data Center 2.0 sarà enorme per  NVIDIA

Inizialmente, l’industria dei data center ha beneficiato di frutti a basso consumo; vale a dire, i primi operatori sul mercato hanno sfruttato un vantaggio significativo. Ma man mano che la piattaforma diventava più sofisticata, i clienti non cercavano solo quelli che potevano “fare” i data center. Invece, volevano aziende che potevano fare bene i data center .

Questa è una naturale evoluzione per qualsiasi settore, legato alla tecnologia o meno. Ma il nuovo coronavirus ha accentuato la necessità di giocatori veramente competenti. Poiché le richieste volontarie di soggiorno a casa sono diventate obbligatorie nella maggior parte degli Stati e in molti paesi, milioni di impiegati si sono improvvisamente trovati telelavoro. Ovviamente, questo ha messo a dura prova la connettività Internet.

Ora, se si esegue lo streaming di contenuti su Netflix (NASDAQ: NFLX ), il ritardo nelle prestazioni è incredibilmente dannoso per l’esperienza dell’utente. Tuttavia, direi che al di fuori dell’azienda, lo streaming è un servizio non essenziale. Inoltre, è improbabile che una brutta esperienza causi agli abbonati di abbandonare la piattaforma.

Ma che dire dei rivenditori che gestiscono operazioni di e-commerce? Un rallentamento potrebbe comportare la perdita di opportunità di vendita. Un problema del genere è abbastanza grave in tempi buoni. Ma in un momento come questo, potrebbe devastare un business già combattuto.

Con l’acquisizione di Mellanox di Nvidia, NVDA si è posizionata come leader di domani nello spazio dei data center. Perché ora, gli utenti hanno requisiti più elevati dai loro data center, che includono affidabilità e resilienza oltre alle aspettative sulle prestazioni. Non solo, molti data center servono infrastrutture critiche, come gli ospedali.

Con Nvidia che diventa un leader dominante, mi aspetto che le azioni NVDA aumentino nel lungo periodo.

AI is Another Big Synergy

Nel corso degli anni, Nvidia ha dedicato dollari alla ricerca nell’intelligenza artificiale. Ciò che rende così interessante l’acquisizione di Mellanox è che i due hanno già stabilito sinergie. Ad esempio, le soluzioni Mellanox sono state integrate nell’appliance DGX1 di machine learning di Nvidia.

Con i due sotto lo stesso ombrello, dovremmo vedere un’esplosione di integrazione AI su più piattaforme. La tecnologia ha già avuto un impatto enorme sulla nostra vita quotidiana. In particolare, i veicoli moderni sono molto più sicuri oggi grazie alla miriade di funzioni di sicurezza basate sull’intelligenza artificiale, come i sistemi di rilevamento dei punti ciechi. Man mano che la tecnologia migliora, possiamo finalmente aspettarci di vedere veicoli a guida autonoma.

Ovviamente, il settore automobilistico è attualmente uno dei mercati più devastati, quindi potremmo dover aspettare un po ‘di più. Tuttavia, sono ancora entusiasta del potenziale per le azioni NVDA.

La scorsa settimana, il Dipartimento del Lavoro ha annunciato che circa 4,4 milioni di persone hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione. Per un periodo di cinque settimane, più di 26 milioni di americani si sono trovati senza lavoro.

Date queste statistiche orribili, l’idea di un rapido recupero a forma di V è irrealistica. Sfortunatamente, molti lavoratori sostituiti probabilmente non troveranno un ambiente di lavoro accogliente a causa dell’intelligenza artificiale e dell’automazione.

Come ha sostenuto l’ex candidato presidenziale democratico Andrew Yang, molti dei posti di lavoro ridotti sono “andati per sempre”. Cinicamente, le piattaforme AI rendono obsolete molte funzioni precedentemente gestite dall’uomo. Anche se questa è una domanda da capire per il paese, è attualmente un grande vantaggio per le azioni NVDA.

Le GPU mantengono le luci accese e altro

Se tutto quanto sopra non fosse abbastanza per convincerti a considerare almeno le azioni NVDA, l’abilità di gioco di Nvidia potrebbe aiutarti a ribaltare le scale in modo rialzista. Come sapete, l’azienda domina la produzione di unità di elaborazione grafica di livello mondiale. E per fortuna, il coronavirus può avvantaggiare questo business.

Ancora una volta, con la maggior parte degli americani in quarantena forzata, molti si ritrovano impazziti. Il gioco, tuttavia, offre uno sbocco significativo. Inoltre, non è irragionevole supporre che alcuni giocatori occasionali possano aggiornare il proprio hardware per adattarsi agli standard attuali.

Questo perché la pandemia di Covid – 19 ha riunito celebrità e fan in un modo senza precedenti. Ad esempio, la Formula 1 ha organizzato gare di mostre virtuali che consentono ai giocatori di competere con i conducenti di auto da corsa professionisti. È un’esperienza irripetibile per la maggior parte delle persone. E ti garantisco che molti partecipanti si sono dati da fare per migliorare l’hardware. Non vuoi lasciare che qualcosa di così sciocco come il ritardo delle prestazioni rovini questo momento d’oro.

Pertanto, se si può digerire la volatilità associata al coronavirus, lo stock di NVDA è un investimento molto solido. Da quasi tutti gli angoli fondamentali, Nvidia si è posizionata per forza e rilevanza future.