(BorsaeFinanza.it) L’importanza dei temi ambientali, sociali e di buona governance aziendale, raccolti nell’acronimo ESG – environment, social, governance – è sempre più evidente a causa dell’aumento della frequenza e dell’entità di disastri naturali legati al deterioramento climatico come inondazioni, incendi, riduzione della biodiversità. Eventi a cui spesso fanno seguito pesanti crisi sociali. Tutto ciò sta spingendo i governi, le aziende e i singoli individui verso l’adozione di nuovi modelli di comportamento e di nuove regole. Una trasformazione “sostenibile” che coinvolge in pieno il mondo degli investimenti. Anche in questo settore si sono imposti con rapidità nuovi modelli, nuove regolamentazioni e nuovi strumenti, volti da un lato a favorire l’afflusso di risorse verso progetti virtuosi e dall’altro a tutelare gli investitori.
Il ruolo dei green e dei social bond
Tra gli strumenti di investimento che stanno assumendo un’importanza crescente ci sono i green e i social bond. Si tratta di obbligazioni emesse per finanziare progetti che generano benefici sociali o ambientali. Esistono già da qualche anno ma solo di recente hanno registrato un aumento di interesse degli emittenti. Ne è una prova l’accoglienza positiva destinata a obbligazioni green e social offerte da imprese e governi.
L’emissione di questi prodotti ha registrato un incremento a partire dal 2021, quando numerosi paesi hanno deciso, in occasione della Ventiseiesima conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, di aumentare i propri obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti e di accelerare il processo di decarbonizzazione delle loro economie. Tra le nazioni che hanno debuttato nel 2021 con il lancio di green bond sovrani ci sono, tra le altre, la Spagna, l’Italia e il Regno Unito.
“Un numero crescente di investitori vuole fare pressione su aziende e governi non solo chiedendo cambiamenti, ma anche offrendo di fornire capitali per soluzioni che mirano ad accelerare un progresso sociale e ambientale positivo” commentano gli esperti di Franklin Templeton, asset manager che mette a disposizione degli investitori il Franklin Euro Green Bond UCITS ETF e il Franklin European Social Leaders Bond Fund. Si tratta di ETF attivi che rientrano nell’articolo 9 della normativa SFDR – Sustainable Finance Disclosure Regulation – recentemente resa più restrittiva dal regolatore europeo.
È il momento delle obbligazioni sostenibili?
A favore dell’investim
© Borsa e Finanza