martedì 22 giugno 2021

Occasioni a caccia di azioni in un mercato orso? Ecco alcuni suggerimenti prima di investire

NicoElNino | iStock | Getty Images

Mentre i mercati globali registrano alcuni dei loro più nitidi cade nella storia in mezzo alla pandemia di coronavirus, alcuni investitori hanno approfittato dei prezzi stracciati acquistando alcuni titoli.

I principali mercati azionari sono stati da settimane una sega quando gli operatori del mercato acquistano e vendono sul flusso di notizie in continua evoluzione. Gli indici Dow Jones Industrial Average e pan-European Europe Stoxx 600 sono caduti in caduta libera la scorsa settimana, e mercoledì il primo è sceso del 6,3% per chiudere sotto 20, 000 per la prima volta da febbraio 2017.

Le gocce hanno spinto alcuni investitori su piattaforme di trading online a tentare di “acquistare il fondo”.

UK. i dati della piattaforma AJ Bell hanno mostrato che il volume degli acquisti di titoli a marzo è tre volte maggiore delle vendite, con i giganti petroliferi Shell e BP tra i titoli più acquistati sulla piattaforma martedì. Entrambi i titoli sono diminuiti drasticamente la scorsa settimana a causa del crollo dei prezzi del greggio. La piattaforma rivale Interactive Investor ha affermato che oltre i due quinti dei suoi utenti stanno aumentando la propria esposizione in borsa, secondo un sondaggio di 2, 295 utenti condotti a marzo 11 -. 16

Tuttavia, gli esperti raccomandano di tenere presente questi principi quando si parte per la propria caccia all’affare per le scorte.

Investi in ciò che sai

Rebecca O “Keeffe, responsabile degli investimenti presso Interactive Investor, sottolinea che gli stessi fondamenti degli investimenti si applicano ancora” anche in mercati pazzi “.

Ha consigliato di investire solo in ciò che sai, oltre a cercare di mantenere un portafoglio diversificato.

O’Keeffe ha affermato che mentre un titolo può sembrare attraente dopo essere caduto 20%, gli investitori dovrebbero leggere le notizie pertinenti e ottenere un “quadro più ampio” dell’azienda per assicurarsi che siano a proprio agio con l’investimento.

“Può essere facile essere risucchiato nell’investimento semplicemente perché i prezzi sono molto più economici rispetto alla settimana scorsa, ma devi comunque essere felice di possedere tutto ciò che acquisti – anche se intendi che si tratti di un investimento a breve termine “, ha detto a CNBC.

Laura Suter, analista di finanza personale presso AJ Bell, ha suggerito di monitorare gli annunci della società e del mercato azionario, compresi gli aggiornamenti finanziari o i risultati, con annunci chiave che si trovano di solito nella sezione “relazioni con gli investitori” di sito Web di un’azienda. Ha anche raccomandato di tenere d’occhio le interviste con le persone chiave nel settore.

Cerca bandiere rosse

È importante distinguere tra le società che hanno visto il loro prezzo delle azioni scendere troppo a causa del trascinamento di tutto nel panico del mercato e quelle che erano state vendute perché affrontato grandi venti contrari dal coronavirus, ha aggiunto Suter.

John Stoltzfus, capo stratega degli investimenti presso Oppenheimer Asset Management, ha dichiarato che gli investitori dovrebbero “cercare” bambini che sono stati buttati fuori con l’acqua del bagno. “”

In una nota di ricerca pubblicata martedì, ha sottolineato il vecchio adagio sugli investimenti “compra basso, vendi alto”, spiegando che “tempi come questi hanno spesso dimostrato col senno di poi di aver offerto grandi opportunità agli investitori”.

Al fine di identificare le azioni sottovalutate, Suter ha affermato che gli investitori dovrebbero considerare quanto la crisi del coronavirus avrà un impatto sulla società ora e in futuro, nonché sulla sua stabilità finanziaria.

Ha anche invitato gli investitori a valutare se il modello di business di una società lo colloca in una posizione migliore per superare la crisi o se le sue “prospettive sono sostanzialmente (o addirittura permanentemente) compromesse da un recessione.”

Le bandiere rosse includono le imprese che portano un sacco di debito o quelle che sono considerate molto “cicliche” – un business fortemente influenzato dalle condizioni dell’economia.

“Ci sono molte voci … sul mercato al momento, e la cosa peggiore che potresti fare nel mercato attuale è fare un giro su un titolo che il tuo amico ti ha detto era una cosa sicura senza fare le tue ricerche “, ha detto.

Evitare l’overradradamento

Articolo originale di CNBC