Oggi il costo del metano é alle stelle

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
2035 stop auto motore endotermico

C’erano tempi in cui il metano  era il carburante più economico, scelto proprio per il suo costo ridotto rispetto agli altri combustibili, ma questo oggi  é solo un ricordo.

A parte essere più ecologici, i veicoli a metano generalmente avevano il vantaggio di avere un costo molto basso. rispetto a quelle a benzina o diesel. Ebbene, negli ultimi giorni è successo qualcosa che non si era mai visto prima. Il prezzo del metano è aumentato notevolmente. Oggi, in alcune parti d’Italia, il rifornimento di metano costa due euro al chilogrammo. Questo improvviso aumento del metano (i prezzi sono rimasti più o meno stabili negli anni, intorno a 0,90-1 euro al chilogrammo) ha colto tutti di sorpresa, soprattutto i consumatori. Il  metano infattivè utilizzato non solo dagli automobilisti, ma anche dall’intero settore dei trasporti (ad esempio, camionisti e chi guida mezzi da lavoro). Una novità inaspettata e indesiderabile che rischia di mettere in crisi l’intero settore dei trasporti che avevano optato proprio per  questo carburante.

L’ aumento del prezzo di questa materia prima é in concomitanza con l’aumento dei prezzi delle materie prime, che è quasi triplicato dall’inizio dell’anno. Questa crescita ha origine da lontano, dalle prime liberalizzazioni degli anni 2000, che hanno attraversato una crisi di risorse sempre più grave. A ciò si aggiunge, come sottolinea anche Federmetano, la significativa crescita dell’economia asiatica e la sua crescente domanda di energia, per la quale è disposto a pagare meglio l’offerta. Pertanto, è anche un problema di globalizzazione. Certo ora le associazioni di categoria, a cominciare da Federmetano, protesteranno e cercheranno di riportare i prezzi del metano a livelli accettabili riequilibrandoli con dei buffer. Fatto sta che tutto il settore è in allerta e circa 1.200 stazioni di metano in Italia sono allo sbando. In questo momento, quando questo carburante si trova di fronte alla storica possibilità di introdurre sistemi self-service.

Condividi questo articolo
Exit mobile version