Entra in contatto con noi

Lifestyle

Olio di Jojoba: azione antiossidante, antibatterica e regolatrice del sebo in eccesso

Pubblicato

il

L’olio di Jojoba è una pregiata cera liquida ottenuta dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Simmondsia chinensis.

Questo è un vero toccasana per la salute e la bellezza di pelle e capelli. Sono sufficienti poche gocce di prodotto per ottenere un potente effetto emolliente ed idratante in grado di trattare efficacemente secchezza e lievi irritazioni cutanee.

Rafforza anche la barriera naturale della pelle e dona volume e lucentezza ai capelli. L’olio di jojoba può essere facilmente acquistato dalle erboristerie e dai negozi specializzati online a un prezzo accessibile.

A cosa serve l’olio di jojoba: tutti i benefici

L’olio di jojoba contiene una quantità sufficiente di vitamina E con potenti proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza del tocoferolo, il prodotto contrasta efficacemente i danni causati dallo stress ossidativo derivante dall’esposizione quotidiana a tossine e inquinanti.

Advertisement

Inoltre, gli antiossidanti sono coinvolti nella produzione del collagene: una proteina preziosa che dona tono ed elasticità alla pelle, prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle.

Antibatterico e antimicotico

Il rimedio oleoso è noto per le sue interessanti proprietà antimicrobiche e antimicotiche che possono distruggere vari agenti patogeni. In particolare è efficace nel trattamento di:

Bacillus cereus: batteri Gram-positivi responsabili di intossicazioni alimentari associate a vomito e diarrea.
Salmonella typhimurium: bacillo che provoca un’infezione fecale-orale caratterizzata da disturbi gastrointestinali e febbre.
Clostridium perfringens: microrganismo Gram-positivo che può causare gastroenterite acuta dopo l’ingestione di cibo contaminato.
Escherichia coli: un batterio Gram-negativo che infetta il tratto digestivo e provoca infezioni come diarrea, disturbi del tratto urinario e polmonite.
Candida Albicans: un fungo saprofita che colonizza il tratto gastrointestinale, la bocca e la vagina e provoca infezioni note come candidosi.

Regola la produzione di sebo

L’olio di jojoba ha una consistenza simile al sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Per questa sua caratteristica distintiva, il rimedio è indicato per la regolazione della produzione lipidica da parte delle ghiandole sebacee. Grazie a questo effetto terapeutico, l’uso del prodotto può rimuovere efficacemente l’effetto oleoso della pelle e prevenire la formazione di acne causata dall’ostruzione dei pori.

Advertisement
Advertisement