Olio EVO: il grasso buono che esalta il palato

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura

L’ olio EVO è il condimento principe della Dieta mediterranea e contiene vitamine e acidi grassi “buoni”, rafforza il sistema immunitario e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo.

È necessario per l’assorbimento di alcune vitamine e non può mancare in una dieta sana ed equilibrata. Condimento denso ma buono, l’olio  EVO è composto per il 99% da lipidi, in particolare acido oleico (75%), acido linoleico e acido palmitico.

Sono i grassi monoinsaturi che fanno dell’olio EVO un prezioso alleato cardiovascolare tenendo sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL) e aumentando il colesterolo “buono” (HDL) che purifica le arterie.

Pertanto, l’uso dell’olio come parte di una dieta di tipo mediterraneo è adatto a tutte le persone come misura preventiva e per coloro che già soffrono di pressione alta e malattie cardiache.

Ecco perché l’olio extravergine di oliva è considerato sia un alimento che una medicina naturale, qualcosa come il latte materno, che contiene la quantità di acidi grassi necessaria per lo sviluppo di un bambino.

Pertanto, una dose giornaliera di olio extravergine di oliva nella dieta aiuta a vivere meglio e a mantenere pulite le arterie. Tra le sue numerose proprietà nutritive, ha anche un effetto antiossidante, dovuto principalmente alla vitamina E e ad un gran numero di polifenoli, che agiscono sinergicamente nell’inibizione dei radicali liberi.

Immagina che solo un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno ti fornisca il 15% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina E.

Con una combinazione simile di nutrienti, rafforza anche il sistema immunitario con il supporto di carotenoidi e vitamina A, che promuovono anche la formazione di nuove cellule e la sintesi di collagene, aiutando la pelle a rimanere soda e forte per tutto il tempo. sempre.

Grazie alle sue vitamine e sali minerali, l’olio extravergine di oliva è anche un pregiato tonico, quindi è indicato quando si è stanchi o stressati, quando le stagioni cambiano e quando si ha bisogno di una sferzata di energia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version