venerdì 30 ottobre 2020

Op-Ed: la filosofia di investimento del produttore “Big Bang Theory” lo aiuta a superare la crisi

David Goetsch, coproduttore esecutivo di “The Big Bang Theory”, sul set dello spettacolo.

David Goetsch

Non riesco a smettere di leggere le notizie sul coronavirus e il suo impatto sull’economia. Il mio cervello è cablato per ossessionare una crisi, anche una che non mi influenza direttamente. Tutto il resto viene spinto alla periferia mentre un problema disastroso mi riempie la mente.

Durante la crisi finanziaria di 2008 – 2009, pensavo che il mondo sarebbe finito. (Non avevo mai previsto che un calo superiore al 50% in borsa avrebbe preceduto il toro più lungo mercato nella storia.)

Penso di sapere perché la mia mente opera in questo modo. In prima elementare, ho attraversato una finestra di vetro. Sono passato dall’essere un bambino a caccia di un amico a un paziente in un’ambulanza perdendo galloni di sangue. Ho un meccanismo di lotta o fuga – se sono onesto, è tutto fuga – che si attiva ogni volta che si verifica una grande crisi. Tutti questi disastri premono lo stesso pulsante.

Altro da Invest in You:
Il crollo del mercato ha fatto riflettere le persone sul passaggio al denaro
L’esperto risponde alle tue domande sul denaro del coronavirus
Suze Orman: come gestire le paure dei soldi in mezzo alla pandemia

Ma con COVID – 19, non sono così ansioso come lo sono stato prima. La domanda è: perché no?

Alcuni anni fa, il mio amico e leggendario investitore, David Booth, mi disse che avevo bisogno di “avere una filosofia con gli investimenti, proprio come facevo nella vita”. Ciò che mi ha colpito è stato il fatto che, mentre mi sentivo come se avessi una filosofia con gli investimenti, non ne avevo davvero uno nella vita. Mi chiedevo se avrei potuto decodificare le cose. Potrei applicare lezioni di investimento a tutto il resto?

La risposta è sì. Ecco come:

Inizia con la scienza: Per molto tempo, ho pensato che investire significava suonare mercato azionario. Non sapevo della ricerca accademica che ha portato a una sorta di investimento non basato sulla speculazione. Questa scienza è stata come una coperta calda per me nella pianificazione per i fondi del college dei miei figli, così come il mio pensionamento. E questo tipo di pensiero basato sulla logica mi ha aiutato a far fronte a più problemi nella mia vita che al solo investimento.

Quando penso a COVID – 19, vado alla scienza.

Accetta l’incertezza : Sfortunatamente, ci sono molte cose che la scienza non conosce su COVID – 19. Non abbiamo un vaccino e non sappiamo quando lo faremo. È davvero difficile per me, come tanti. Per quanto la scienza tragga conclusioni basate sui fatti – sugli investimenti o su un virus – ci saranno sempre una serie di possibili risultati. Non sappiamo come andrà a finire il futuro.

Questo potrebbe farmi impazzire se gli investimenti non fossero già stati insegnati io tanto riguardo all’incertezza. Ricordi come quel calo del mercato 50% ha portato al più grande mercato toro della storia? Non posso dirti cosa accadrà domani. Ma posso parlare di una serie di possibili esiti cinque, 10 e 20 anni da oggi basati sull’ultimo 100 anni di dati di mercato.

Non so dove saremo con questo virus tra un mese, ma penso che tra un anno o due avremo un vaccino che mitigherà questo flagello, come quelli precedenti.

Conosci la tua tolleranza al rischio : ogni persona può tollerare un diverso livello di rischio. Alcune persone sono più vulnerabili all’incertezza – nei mercati e con la malattia – a causa della loro età, condizioni mediche o visione del mondo.

Come possiamo ottenere un quadro accurato della tolleranza al rischio prima dell’imprevisto succede?

Il mio consulente finanziario è stato una grande fonte di informazioni su questo, e non solo quando si tratta dei miei investimenti.

Mi consolo davvero essere un investitore a lungo termine focalizzato sul controllo di ciò che posso controllare mentre accetto che l’incertezza sia inevitabile.

David Goetsch

produttore e sceneggiatore televisivo

Essere a lungo termine investitore – nei mercati e nella vita : più di ogni altra cosa, pensa a lungo termine. Di giorno in giorno, è facile farsi prendere dal rumore. Quando penso a lungo termine, mi sento meno emotivo e più pragmatico. Come arrivo dall’altra parte di questo problema? Cosa mi hanno insegnato le mie esperienze passate sulla situazione attuale? Potrei non sapere quando finirà l’incertezza, ma più lungo è il mio orizzonte temporale, migliori sono le mie possibilità di avere un risultato positivo.

Il mercato azionario sembra impazzito per il coronavirus , il che ha perfettamente senso. È composto da milioni di acquirenti e venditori che, come me, stanno cercando di elaborare tutte le nuove informazioni che possono influenzare i prezzi delle azioni. Sono davvero confortato dall’essere un investitore a lungo termine focalizzato sul controllo di ciò che posso controllare, accettando che l’incertezza sia inevitabile. Penso di essermi preparato per il miglior tiro al successo.

Sono ancora preoccupato per tutto quello che sta succedendo. Come potrei non essere? Ma sto molto meglio di quanto non fossi prima di avere questa filosofia, e per questo sono profondamente grato.

– Di David Goetsch, produttore e scrittore televisivo. Goetsch è stato produttore esecutivo di “The Big Bang Theory.”

ISCRIVITI: Denaro 101 è un corso di apprendimento di 8 settimane alla libertà finanziaria, offerto settimanalmente nella tua casella di posta .

CHECK-OUT: Pulisci il telefono almeno una volta al giorno, afferma lo specialista in malattie infettive: ecco come via Cresci con ghiande + CNBC .

Divulgazione: NBCUniversal e Comcast Ventures sono investitori in Ghiande .

Articolo originale di CNBC