sabato 22 gennaio 2022

Ortica: aiuta nella depurazione del tuo corpo

L’ortica è una pianta che vanta numerose proprietà officinali e potrebbe essere una grande alleata per la salvaguardia della tua salute sia per la depurazione del proprio corpo sia per la sua proprietà antianemica

L’ortica infatti è consigliata e molto usata da chi ha problemi di anemia perché è ricca di ferro e acido folico. Proprio questa ultima sostanza citata è  particolarmente indicata per le donne in gravidanza o per chi ha deciso di prepararsi in modo perfetto a questa delicata e bellissima fase della vita di una donna fortificando il proprio corpo.

L’ortica possiede inoltre anche proprietà vasocostrittrice ovvero capaci di contrarre i vasi sanguigni e facilitare la circolazione ed inoltre ha anche una funzione emostatica ovvero ferma le emorragie ed è quindi  particolarmente indicata nei casi di emorragie nasali e uterine.

Si sceglie questa pianta anche perché è ricchissima di silicio -, fosforo, magnesio, calcio, manganese e potassio. Sali minerali che sono un toccasana per l’equilibrio del sistema immunitario. Fonte anche di vitamine come  A, C e K che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante e anche di niacina, meglio nota come vitamina B3, una sostanza difensiva dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale

I grandi benefici dell’ortica non terminano qui, infatti è una valida aiutante anche per nelle fasi detox: ha infatti un’azione depurativa, diuretica e alcalinizzante ed è un disintossicante naturale che favorisce anche l’attività digestiva.

Per chi ha i valori del colesterolo compromessi può utilizzare l’ortica come protettore del colon abbassando il rischio di patologie oncologiche legate a questo organo.

Il successo dell’ortica si deve anche alla facilità con  si può reperire soprattutto nelle campagne lombarde e per la sua duttilità in cucina: famosissima da utilizzare per i decotti e per i risotti e per quelle preparazioni di chi segue un regime alimentare equilibrato vuole essere in perfetta forma fisica.