sabato 25 settembre 2021

Pagamento pensioni ad agosto con i rimborsi delle tasse

Ecco il calendario del pagamento delle pensioni per il mese di agosto e le info sui rimborsi da percepire

Anche pad agosto 2021 il pagamento delle pensioni avviene in anticipo per chi riceve l’accredito INPS alle Poste, con la medesima procedura Covid  adottata negli ultimi mesi ancorai auge . A renderlo noto è stata la consueta ordinanza della Protezione Civile (la n.778/2021), in base alla quale il primo giorno di pagamento delle pensioni di agosto è anticipato a martedì 27 luglio. Dunque, occhi puntati su il calendario delle pensioni estive  che sarà scaglionato come sempre in ordine alfabetico in 5 giorni, dal 27 al 31 del mese:

A-C: 27 luglio, martedì;
D-G: 28 luglio, mercoledì;
H-M: 29 luglio, giovedì;
N-R: 30 luglio, venerdì;
S-Z: 31 luglio, sabato mattina.

Nel cedolino  di agosto vengono effettuate anche le operazioni di conguaglio rispetto ai modelli 730/2021 per i pensionati e i contribuenti che abbiano optato per INPS quale sostituto di imposta, in relazione alle dichiarazioni pervenute all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno. In particolare si possono accreditare nella pensione di agosto: il rimborso dell’importo a credito e
la trattenuta, in caso di conguaglio a debito (l’eventuale rateazione deve comunque concludersi entro novembre).

Le modalità di riscossione sono le stesse di sempre.Presso gli ATM postali, le disponibilità della pensione e degli altri trattamenti INPS saranno invece attive dal 27 luglio, indipendentemente dal cognome del pensionato che riceve l’accredito, per il prelievo con Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution e per chi ottiene l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution. Si confermano anche le altre agevolazioni Covid: gli ultrasettantacinquenni senza nessuno da delegare, possono rivolgersi all’Arma dei Carabinieri per farsi portare la pensione a casa (con delega per il ritiro e la consegna a domicilio della prestazione pensionistica). Chi riceve la pensione in banca, dovrà attendere il primo giorno bancabile del mese, ossia l’accredito del 2 agosto.