mercoledì 21 ottobre 2020

Parole chiave: il gestore degli hedge fund che ha chiamato il tracollo del mercato del coronavirus afferma che il selloff è eccessivo, copre posizioni corte

         

                                             

                 “La produzione in fabbrica in Cina è gradualmente ripresa e questo è un buon segno dal punto di vista della catena di approvvigionamento … e pensiamo che l’economia degli Stati Uniti sia troppo forte.”                

                                                                                                                                                  

      

Quello è Zhou Wang che spiega a Bloomberg News perché il suo hedge fund QQQ Capital sta incassando le scommesse contro compagnie aeree, hotel e lo S&P 500          SPX,          – 9 . %       che aveva posto un mese prima per sfruttare un peggioramento dell’epidemia di coronavirus.

      

Secondo l’ultimo conteggio, ora ci sono 107, 758 casi confermati di COVID – 19 e 3, 437 decessi. Negli Stati Uniti, ci sono stati 437 casi diagnosticati e 19 morti.

      

Le posizioni corte di Wang hanno subito un colpo, poiché il mercato sembrava scrollarsi di dosso i titoli iniziali di sventura. Sarebbe stato scosso dalla sua breve tesi se non avesse fatto una vacanza sull’isola tropicale cinese di Hainan, dove ciò che vide lo convinse a mantenere le sue posizioni.

      

“Dopo che Wuhan fu chiuso, potevi sentire il panico”, ha detto Wang a Bloomberg. “Normalmente per il capodanno cinese ci sarebbero persone ovunque in fila per i ristoranti e andare in spiaggia, ma quest’anno non c’era nessuno – tutto era vuoto.”

             

Quindi si è attaccato alla sua posizione ribassista, e ha ripagato profumatamente per gli investitori la melodia di un 77% in aumento per il suo fondo con sede a Singapore nei primi due mesi dell’anno.

      

Wang ha detto che non si aspetta che questa recessione sia grave come quella che ha ostacolato i mercati durante la crisi finanziaria globale, quindi ora sta prendendo una posizione più rialzista. A questo punto, si sta preparando affinché le banche centrali di tutto il mondo aumentino la liquidità e riducano ulteriormente i tassi di interesse.

      

Sembra che Wang avrebbe potuto ottenere profitti troppo presto, se la sessione di lunedì fosse indicativa. La media industriale di Dow Jones          DJIA,          – 9 . %       lasciato cadere più di 2, punti ed entrambi gli S&P 500          SPX,          – 9 . %       e Nasdaq Composite          COMP,          – 9 . %       sono diminuiti di circa il 6%, all’ultimo controllo.

              

Articolo originale di Marketwatch.com