Entra in contatto con noi

Lifestyle

Pedalando in bicicletta la domenica mattina si riconquista la salute

Pubblicato

il

Puoi farlo per andare al lavoro, per una passeggiata domenicale, sul marciapiede o all’aperto. Se non ti piace pedalare all’aperto, c’è sempre una cyclette indoor che pedala.

In ogni caso pedalare fa bene

Mantiene il cuore sano. Il ciclismo è uno sport aerobico che aumenta la frequenza cardiaca, mantiene la circolazione e aiuta a mantenere la pressione sanguigna entro limiti normali.

Ecco perché si consiglia di guidare regolarmente a velocità moderata. E non solo per le persone sane, ma anche per chi soffre di ipertensione o colesterolo alto, condizioni che possono mettere a rischio la salute cardiovascolare.

Brucia calorie

La bicicletta, come tutte le attività aerobiche, aumenta il metabolismo dei grassi e fa bruciare calorie: da 250 a 500 all’ora di pedalata a intensità moderata. Ecco perché è lo sport perfetto per accompagnare la tua dieta per perdere peso.

Advertisement

Quando si pedala, il peso del corpo è sostenuto dalla sella, quindi questa attività è consigliata anche a persone molto sovrappeso: le articolazioni (fianchi, ginocchia, caviglie) non sono sollecitate e il rischio di infortuni è minimo.

Combatti la cellulite

La pedalata aiuta a tonificare e modellare punti critici come gambe e glutei.

Attraverso il lavoro aerobico, aiuta anche ad eliminare le adiposità localizzate e migliora la circolazione, che se alterata può causare ritenzione di liquidi, ritenzione idrica e cellulite, quindi si rivela anche un utile alleato contro questo inestetismo.

Non sei un tipo da pedalata da strada? Questo può succedere, forse perché non ti senti sicuro sulle due ruote, hai problemi di equilibrio, o soffri di condizioni respiratorie come allergie o asma che non tollerano il traffico o andando bene in bicicletta in campagna.

Advertisement

Ma ciò non significa che non puoi godere dei vantaggi di un buon viaggio. Un’alternativa casalinga è la cyclette, che ha lo stesso effetto positivo su cuore, figura e cellulite.

Per chi ama andare in acqua: c’è la pedalata in acqua

Con l’arrivo dell’estate, puoi anche provare il jet ski o pedalare sull’acqua, il che aumenta i benefici della pedalata.

La resistenza dell’acqua, infatti, rende lo sforzo più intenso: 45 minuti di moto d’acqua possono bruciare dalle 300 alle 500 calorie.

Inoltre l’acqua ha un effetto massaggiante che, unito alla pedalata, crea una miscela anti-buccia d’arancia molto efficace.

Advertisement
Advertisement