Pensioni, attenzione al ricalcolo di agosto: chi è a rischio e come può cambiare l’assegno

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Come annunciato dall’Inps con il messaggio 2638/2023, ad agosto scatterà il ricalcolo della pensione tenendo conto dei redditi dei pensionati relativi all’anno 2020.

Si tratta, quindi, di un’operazione che riguarderà tutti coloro che percepiscono un trattamento di pensione collegato al reddito, come ad esempio per chi gode delle maggiorazioni sociali (vedi la quattordicesima) come pure per chi ha diritto all’integrazione al minimo della pensione.

In quanto si tratta di trattamenti collegati al reddito è obbligatorio per il pensionato inviare annualmente la dichiarazione dei redditi oppure aderire alla campagna Red (dichiarazione della situazione reddituale) con la quale l’Inps viene annualmente aggiornato rispetto alla condizione economica del titolare della prestazione, così da adeguare l’importo dei trattamenti erogati.

A proposito di Red, in questi giorni l’Inps ha terminato i controlli riferiti alla campagna 2021, quella che ha avuto come oggetto l’anno 2020, ed è quindi pronto a ricalcolare gli assegni laddove ne sia risultata una variazione che va a impattare – positivamente o negativamente a seconda dei casi – sull’importo della prestazione percepita.

Chi rischia il ricalcolo della pensione

Il conguaglio riguarda le pensioni della gestione privata dei cittadini residenti in Italia e interessa esclusivamente le prestazioni collegate al reddito percepite nell’anno 2020, periodo d’imposta preso in esame dall’Inps tenendo conto delle informazioni reddituali indicate con la


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version