Entra in contatto con noi

Mondo del Lavoro

Pensioni e INPS: è arrivato il “Consulente Digitale delle Pensioni”

Pubblicato

il

Quando si parla di pensioni si entra in crisi e a volte occorre una vera e propria guida per poter cercare valide risposte alle diverse opportunità. Anche questo settore sta “svecchiando” e grazie all’impulso del PNRR sta diventando sempre più digitale

L’INPS sempre più digitale

Ci sono molti canali per poter sondare le proprie opportunità e da poco ne è stata attivata un’ulteriore.

L’INPS lancia un nuovo servizio telematico denominato Consulente Previdenziale Digitale, realizzato in coerenza con gli obiettivi della digitalizzazione dei servizi pubblici (Missione 1, Componente 1, Asse 1 – Subinvestimento 1.6.3 – a – Digitalizzazione dell’INPS) previsti dal Piano Recupero nazionale e resilienza (PNRR).

Il consulente previdenziale digitale

Si tratta di uno strumento di consulenza previdenziale virtuale che mira ad aiutare i pensionati a identificare potenziali diritti inutilizzati aiutandoli a verificare se hanno diritto a benefici aggiuntivi relativi alla loro pensione.

Advertisement

Al momento, i servizi offerti dal servizio (il resto sarà integrato nel corso dell’anno) corrispondono a:

  • il bonus quattordicesima (somma aggiuntiva),
  • il supplemento di pensione
  •  l’integrazione al trattamento minimo.

Come accedere al nuovo servizio INPS

Nelle prime settimane il servizio di consulenza digitale sarà aperto ad un pubblico ristretto e fruibile previa comunicazione tramite MyINPS ed email.

Successivamente, il Digital Pension Advisor sarà a disposizione di tutti i pensionati e potrà alleggerire i percorsi burocratici e soprattutto essere un facilitatore per chi deve cogliere una delle diverse opportunità o scelte che il sistema pensionistico propone potendone comprendere appieno “costi e benefici”.

A chi è riservato l’accesso?

In tutti i casi l’accesso è riservato a chi possiede una credenziale digitale: SPID livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il servizio “Digital Pension Advisor”, fruibile anche da smartphone tramite applicazione, è disponibile online sul portale www.inps.it nel menù “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” alla lettera “C”. .

Ecco il link diretto: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB/

Advertisement
Advertisement