Entra in contatto con noi

Attualità

Per arredare casa prova con la realtà aumentata

Pubblicato

il

La realtà aumentata sta penetrando sempre di più nel mondo della casa e dell’arredamento. Una tecnologia che rende divertente l’arredamento e viene in soccorso di chi ha poco tempo e poca fantasia per aiutare la fantasia a come trasformare uno spazio e come arredarlo.

Un’anteprima di come verrà per spendere soldi in modo intelligente

Il principale vantaggio della realtà aumentata in relazione all’ambiente domestico è la possibilità di vedere in anteprima come appariranno le stanze giocando con mobili e arrangiamenti. Questa  tecnologia, più di ogni altra,  ha il potenziale di migliorare la Customer Experience, sia in-store che offline, grazie ad applicazioni specifiche infatti nei processi di vendita e promozionali ha il potenziale per eliminare molte dubbi degli utenti e di migliorare la fase d’acquisto e quindi la customer journey.

IKEA già dal 2017

Aveva colto l’opportunità Ikea già nel 2017. A ottobre di quell’anno infatti , IKEA aveva lanciato un’app in realtà aumentata per iOS 11. Grazie all’app gratuita IKEA Place, è stato possibile posizionare virtualmente i mobili all’interno della propria casa. L’app, ora potenziata, è  un valido aiuto per i clienti che desiderano ottenere una visione realistica dell’arredamento nella stanza, prima ancora di procedere all’acquisto dei mobili.

L’avventura di Pinterest

Le opportunità di arredamento per la casa in realtà aumentata ora includono Pinterest, che ha introdotto un quiz sull’interior design, una funzionalità AR che offre una nuova esperienza di acquisto agli utenti che cercano mobili e accessori. Questa innovativa tecnologia di realtà aumentata, che può essere utilizzata con la fotocamera Pinterest Lens, consente ai prodotti di alcuni rivenditori statunitensi come Crate & Barrel, CB2, Walmart, West Elm e Wayfair di essere collocati virtualmente nell’ambiente. Ciò consente agli utenti di “provare” questi prodotti per vedere se sono adatti alla loro casa.

Advertisement

Secondo Pinterest, milioni di utenti visitano la piattaforma ogni mese per trovare e acquistare arredi per la casa. Il test di interior design offre l’esperienza di shopping in un vero negozio online, aiutando le persone a capire come sarà un mobile nella loro casa e dar vita all’idea direttamente dal proprio smartphone. Le persone utilizzano questa piattaforma molto presto nel loro percorso di acquisto e Test li aiuta a valutare e trovare ciò che si adatta alle loro esigenze. Non è una novità per Pinterest, infatti è stato lanciato e utilizzato per il settore della bellezza ormai da tempo.

Advertisement