Per chi è l'auricolare per la realtà aumentata Apple Vision Pro?

Di Redazione FinanzaNews24 18 minuti di lettura
per-chi-e-l'auricolare-per-la-realta-aumentata-apple-vision-pro?

Mela È ufficiale: Apple sta entrando ufficialmente nel mercato delle cuffie per realtà mista. Se hai visto le foto, guardato alcuni video e forse ti sei anche formato delle opinioni, probabilmente hai ancora una domanda persistente: per chi è esattamente questo costoso pezzo di alluminio curvo e vetro?

Apple ha introdotto Vision Pro come un nuovo tipo di computer indossabile che offre un’esperienza di realtà aumentata (AR). Soprannominato un “computer spaziale”, l’Apple Vision Pro è un dispositivo indossabile autonomo che non si basa su altri dispositivi. Questo lo rende diverso da molti auricolari già presenti sul mercato.

A differenza delle cuffie per realtà virtuale (VR) di fascia alta come Valve Index, Apple Vision Pro non ha bisogno di essere connesso a un computer per funzionare. È anche diverso dagli occhiali AR esistenti che di solito funzionano come display indossabili o semplici estensioni delle interfacce degli smartphone. Apple ha dimostrato Vision Pro con un singolo cavo che si estende a un pacco batteria esterno, progettato per stare in tasca per ridurre il peso sulla testa.

Mela È più paragonabile al Meta Quest all-in-one, ma è anche abbastanza diverso. A differenza del Quest, il Vision Pro non è un affare puramente VR. Usiamo il termine “realtà mista” poiché Apple ti consente di controllare il livello di immersione utilizzando una corona digitale come quella che si trova sull’Apple Watch.

Il punto è che Apple Vision Pro mira a fondere esperienze digitali senza soluzione di continuità con l’ambiente circostante. Puoi avere app fluttuanti nel tuo ufficio, trasformare il tuo soggiorno in un cinema personale, chattare con gli altri come se fossero nella tua stessa stanza e controllare tutto con gli occhi e le mani. Puoi persino acquistare inserti per lenti graduate se hai bisogno di occhiali per vedere normalmente.

È un auricolare per utenti Apple Non dovrebbe sorprendere nessuno che Vision Pro sia profondamente integrato nell’ecosistema esistente di Apple. Funziona con tutti i tuoi dispositivi esistenti e utilizza iCloud per la sincronizzazione, proprio come iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e altri dispositivi. Sebbene sia un’entità autonoma che non lo fa richiedere un iPhone o un Mac, Apple sta prendendo di mira gli utenti che utilizzano i suoi prodotti e godono delle sue esperienze esistenti.

Un esempio di ciò è che sarai in grado di estendere il display del tuo MacBook a uno schermo mobile 4K all’interno di Vision Pro, semplicemente guardandolo. E l’auricolare funziona con le periferiche Bluetooth, come il Magic Trackpad di Apple, per i momenti in cui hai bisogno della precisione di un mouse.

Mela Al momento del lancio, Apple renderà disponibili “centinaia di migliaia” di app per iPad e iPhone all’interno di Vision Pro. Questo dovrebbe darti un’idea delle esperienze che puoi aspettarti fuori dal cancello, anche se la piattaforma avrà anche un proprio App Store per le app visionOS, lasciando dietro di sé l’esperienza piatta di un’app per iPhone o iPad.

Se sei un fan del design Apple, probabilmente apprezzerai anche Vision Pro. Ci sono frustate di “leghe di grado aerospaziale” e una fascia “lavorata a maglia 3D”, che ti ricorderà immediatamente il MacBook Pro o l’Apple Watch. La parte anteriore del dispositivo è un’unica lastra di vetro e l’archetto si attacca e si stacca in modo simile a un cinturino di Apple Watch.

La produttività e il lavoro sono fondamentali per l’esperienza A differenza delle cuffie VR che sono rivolte direttamente ai giocatori e degli occhiali AR o XR (realtà mista) esistenti che devono ancora decollare, Apple ha aperto la sua introduzione a Vision Pro enfatizzando il lavoro e la produttività. Piuttosto che essere limitato ai monitor e alle aree di lavoro tradizionali, Vision Pro è stato dimostrato come uno strumento che trasforma l’intero ambiente in uno spazio produttivo.

Puoi posizionare le finestre tutt’intorno a te, ridimensionarle, impilarle una sopra l’altra e fare rapidamente cose come visualizzare tutte le schede di Safari contemporaneamente, passare da un’app all’altra in modo fluido e altro ancora. Controlli Vision Pro con i tuoi occhi, quindi l’azione “fa clic” stringendo le dita insieme. Puoi camminare nell’ambiente per fare le cose mentre tieni traccia di ciò su cui stai lavorando.

Mela Se tutto funziona come previsto, Vision Pro potrebbe sostituire una configurazione esistente con più monitor, trasformare uno spazio angusto in un centro di produttività, rimuovere le distrazioni dal tuo ambiente consentendoti di “sintonizzarti” sul mondo che ti circonda e viaggiare con te come l’unico dispositivo di cui hai bisogno per svolgere un vero lavoro.

Vision Pro può attrarre coloro che sono stanchi delle esperienze con le cuffie esistenti I visori per la realtà mista devono ancora decollare nel mainstream. La realtà virtuale ha avuto molto più successo, ma è probabilmente limitata a un sottoinsieme di giocatori che apprezzano veramente quelle esperienze. Non tutti sono convinti che legarsi un visore sia la via da seguire, e persino Google ha ritirato dalla produzione il suo innovativo ma non ancora pronto Google Glass indossabile.

In confronto, la visione di Apple sembra affrontare molti di questi problemi. È diverso da Apple entrare in un mercato fino a quando non è sicura di poter “risolvere” un problema o fornire qualche miglioramento significativo su ciò che è già presente. Di solito vale la pena rianimarsi e prendere nota quando l’azienda entra in un nuovo mercato.

Progettando Vision Pro come un dispositivo completamente autonomo, Apple sta andando allo stesso modo di Meta con Quest. The Quest è un visore VR autonomo che ha notevolmente semplificato il processo di gioco in VR. È probabilmente il visore VR di maggior successo fino ad oggi, grazie in parte al suo prezzo aggressivamente conveniente.

Mela Con Vision Pro, ottieni un intero computer che si trova sulla tua faccia. L’auricolare contiene lo stesso chip M2 Apple Silicon che alimenta computer come MacBook Air e iPad. Inoltre, un chip R1 appositamente progettato fornisce un’esperienza reattiva senza ritardi che elabora gli input spaziali in tempo reale. Stanco di esperienze VR e AR scadenti? Così è Apple.

visionOS è anche il primo sistema operativo progettato specificamente per questo tipo di esperienza con le cuffie. Non è un segreto che i sistemi operativi di Apple abbiano molto in comune, in particolare ora che il Mac e i dispositivi mobili come l’iPad funzionano effettivamente con gli stessi chip. Apple ha fatto lo stesso con visionOS, che si spera dovrebbe fornire il meglio di entrambi i mondi: un’esperienza AR su misura e un’eccellente compatibilità con app, servizi ed esperienze esistenti.

Mela La quantità di pensiero che è stata dedicata all’interfaccia di visionOS e all’esperienza utente è evidente da alcuni dei seminari di supporto rilasciati durante il WWDC 2023. Ad esempio, “Design per l’input spazialeLe linee guida coprono aspetti come ridurre l’affaticamento degli occhi, massimizzare il comfort con un posizionamento dei contenuti ragionevole, in che modo la profondità influisce sull’esperienza e altro ancora.

Inoltre, Apple ha esteso le sue consuete pratiche di privacy e sicurezza allo spazio AR. L’auricolare utilizza la scansione dell’iride per bloccare il tuo Vision Pro, che ti consente di autorizzare le transazioni Apple Pay e accedere anche alle password del portachiavi iCloud. La società ha tenuto a sottolineare che app e siti Web non sanno dove stai guardando fino a quando non “fai clic” proprio come macOS, iOS e altri. L’elaborazione avviene a livello di sistema e non esce dal dispositivo.

L’auricolare di Apple è anche per guardare, giocare e rilassarsi Il Vision Pro è molto simile a un iPad in questo senso. L’iPad è un dispositivo tuttofare, che le persone acquistano per tutti i tipi di motivi diversi. Alcuni usano l’iPad al lavoro per prendere appunti, fare presentazioni e come strumento per mantenere la concentrazione durante le riunioni. Altri scaricano giochi, guardano film e navigano sui social media. Per alcuni, l’iPad è puramente un computer che usi su un divano. Vision Pro è per molti versi analogo all’iPad.

Il punto qui è che Apple non si è concentrata interamente sul lavoro e sulla produttività. Guardare film e programmi TV è fortemente pubblicizzato come motivo per acquistare un Vision Pro. Puoi regolare lo schermo in base alle dimensioni desiderate, oscurare l’ambiente circostante o sostituire completamente il tuo soggiorno per guardare i contenuti su uno schermo cinematografico o in un luogo unico, come una foresta.

Mela I doppi display micro-OLED sono in grado di offrire una vera esperienza 4K in alta gamma dinamica, con un’ampia gamma di colori. Puoi persino guardare contenuti 3D, compresi i film. Inoltre, Apple ha inserito l’audio spaziale nelle cuffie per un audio surround coinvolgente. Puoi persino collegare i tuoi AirPods o altre cuffie Bluetooth per bloccare tutti i suoni ambientali.

Forse l’aspetto più carente dell’introduzione di Apple a Vision Pro è stata l’attenzione ai giochi. I titoli Apple Arcade saranno supportati e Apple ha parlato di una partnership con lo sviluppatore di motori 3D Unity. Non si parla ancora molto del tipo di fascia alta Emivita: Alyxesperienze VR in stile che ci si potrebbe aspettare da un visore di questo calibro.

Non si sa se sarai in grado di collegare dispositivi esterni, quindi non trattenere il respiro se speri di connettere una console PlayStation 5 o Xbox a Vision Pro. Quello che sarai in grado di fare è utilizzare lo stesso tipo di controller wireless che sono già compatibili con iOS, iPadOS e macOS per giocare a giochi che funzionano in modo nativo sull’auricolare.

Per rivivere e creare ricordi (e anche fuggire) La presentazione di Apple si è concentrata molto su foto e video e su quanto sarà fantastico Vision Pro per rivivere i ricordi. Il fatto è che puoi guardare le tue foto su qualsiasi dispositivo, in questo momento. Vuoi dare uno sguardo coinvolgente a un video del tuo ultimo viaggio? AirPlay sulla tua TV o guardalo in HDR su un MacBook Pro.

Questo aspetto ha un po’ un effetto “alone VR” che potresti aver visto (o anche sperimentato) su altre piattaforme. L’idea che le cose siano più impressionanti, più coinvolgenti e più piacevoli se eseguite attraverso un auricolare non è nuova. Dovrai aspettare e vedere se trovi straordinarie le cose “normali” in AR, ma la possibilità di immergerti nei tuoi panorami potrebbe essere solo un motivo per usa di più la funzione sul tuo iPhone.

Forse più interessante è l’inclusione di due obiettivi sulla parte anteriore del dispositivo che possono essere utilizzati per catturare foto e video “spaziali” 3D. Potrai apprezzarli veramente solo all’interno del Vision Pro o di un display 3D simile. Dovrai anche avere un dispositivo che assomigli a occhiali da sci legati al tuo viso per registrare questi ricordi in primo luogo.

Mela Due esempi di utilizzo di Vision Pro al di fuori del comfort del proprio spazio sono stati alla festa di compleanno di un bambino (per registrare un video 3D) e durante un volo intenso (per guardare un film). È facile cancellare questi usi a causa di quanto sia grande e imponente il Vision Pro a prima vista, ma non è che l’opinione pubblica non sia cambiata prima con prodotti come gli AirPods o persino il Sony Walkman originale. Tuttavia, la curva di adozione e la percezione pubblica di un dispositivo on-face di grandi dimensioni saranno molto diverse rispetto alle tecnologie meno invadenti che lo hanno preceduto.

Potrebbe essere il dispositivo dei sogni di un lavoratore remoto Che tu lavori a casa o viaggi spesso per lavoro, Vision Pro potrebbe consentirti di trasformare il tuo angolo studio, la camera d’albergo o persino il viaggio in treno in un covo produttivo. Puoi farlo solo con il tuo Vision Pro (dopotutto è un computer autonomo) e qualsiasi periferica ti serva per rimanere produttivo.

Considera come sarebbe viaggiare con solo l’auricolare e una tastiera leggera. Puoi ottenere la produttività della “configurazione di più monitor” praticamente ovunque, supponendo che la tua linea di lavoro sia compatibile con quale visionOS. Molti di noi qui a How-To Geek usano e amano configurazioni di monitor multipli nella nostra ricerca di portare i tuoi fantastici contenuti. Quanto sarebbe bello mantenere quell’ampio spazio di lavoro sulla strada?

Mela Funziona bene anche con FaceTime e le app per conferenze, con Vision Pro in grado di scansionare il tuo viso e creare una somiglianza sostitutiva che assomigli a te per le videochiamate.

Principalmente, è per i primi utenti con tasche profonde Apple Vision Pro è un auricolare da $ 3.499 che verrà lanciato negli Stati Uniti all’inizio del 2024. Non solo è costoso, ma è anche di nicchia. Molti scelgono di rinunciare all’hardware di prima generazione per paura di essere beta tester, quindi se stai pensando di investire i tuoi sudati guadagni per un visore Vision Pro, sarai nella minoranza degli utenti.

La realtà virtuale non è riuscita a penetrare nel mainstream nello spazio di gioco. Il Vision Pro ha probabilmente le migliori possibilità di andare fino in fondo in termini di produttività, intrattenimento e il tipo di esperienze casuali coinvolgenti che potresti altrimenti ottenere su un iPad. Ma è certamente una lunga strada da percorrere per l’adozione mainstream.

Mela C’è una proposta di valore lì se strizzi gli occhi abbastanza forte. Se puoi evitare di spendere migliaia per una configurazione di più monitor, computer desktop e cuffie con audio surround e vedere il valore nello spazio di intrattenimento e gioco, potresti probabilmente convincerti che Vision Pro non lo è Quello costoso dato quanto costerebbero tutti separatamente.

Per la maggior parte, sarà un tratto. In qualunque modo la guardi, Vision Pro è lo scatto migliore che l’AR ha per diventare mainstream.

Tutto questo parlare di cuffie ti sta chiedendo se dovresti comprare un visore VR? Dai un’occhiata al nostro visori VR più votati puoi comprare subito.

I migliori visori VR del 2023

Meta Quest 2 256 GB

MetaQuest 2 128 GB

Indice valvolare

Le migliori cuffie VR per i giochi su console

PlayStation VR2

Miglior visore VR autonomo

Meta Quest 2

Condividi questo articolo
Exit mobile version