mercoledì 27 ottobre 2021

Per dimagrire occorre anche cantare. Valido aiuto per l’umore e per restare in forma

Cantare fa bene non solo all’umore, ma anche alla forma fisica. Secondo un’analisi mentre si canta si muovono circa 300 muscoli e quindi può aiutarci a perdere peso

Non importa quale genere ti piaccia, l’importante è cantare perché questa azione porta grandi vantaggi sul nostro corpo sia in termini di umore che di perdita di peso. Cantare porta infatti  il corpo e la mente ad uno stato di gioia quasi infantile, scioglie le tensioni, aiuta a comunicare meglio, condividere e creare connessioni, giocando con l’infinita gamma delle proprie emozioni. Si tratta infatti di un’attività che richiede un notevole lavoro di respirazione e favorisce il rilassamento. Un semplice piacere che a volte dimentichiamo nella nostra vita, essendo adulti troppo seri.

Cantare è un ottimo modo per esprimere e rilasciare le emozioni, la tensione e il dolore, piuttosto che lasciarsi invadere e devastare da ciò che è dentro di te. Questa è una vera terapia che ti aiuta ad uscire dagli schemi del giorno, dallo stress del quotidiano. Rivivere la tua canzone preferita ad alta voce rallegrerà, sarà una sorta di ricarica per le batterie e per prendere nuove forze, generare euforia. Inoltre, il canto richiede stress alle corde vocali, che devono vibrare di più. L’aria viene rimossa dai polmoni dal movimento del diaframma, che agisce nel movimento della fisarmonica. L’addome in generale si muove anzi “viene massaggiato” praticamente dall’interno. Cantando può avere gli stessi benefici ad esempio dello yoga per il dolore addominale legato allo stress. Ma cantare può anche aiutare a perdere quei tanto odiati chili di troppo.Durante il canto, infatti, vengono mobilitati più di 300 muscoli: la mandibola e, ovviamente, il torace, ma anche i trapezi, gli addominali, i glutei e anche i muscoli della schiena. È anche un esercizio fisico importante, soprattutto perché possiamo ballare muovendo braccia e gambe. Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che un’ora di canto fa perdere 140 calorie.