Entra in contatto con noi

Lifestyle

Per essere meno stressato e con il cuore più in salute mangia la zucca

Pubblicato

il

La zucca è un vero integratore naturale, ricco di antiossidanti e molto povero di grassi e calorie: 18 calorie per 100 grammi. Scopri tutti i benefici per la salute della zucca.

Saziante e utile per ridurre l’assorbimento degli zuccheri

Ricca di acqua, la zucca è povera di grassi e calorie, solo 18 per libbra. Infatti è un alimento ideale per una dieta ipocalorica in quanto riduce l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, risultando ottimale per i diabetici. Una buona percentuale di fibre favorisce la sazietà e riequilibra la flora intestinale, prevenendo la stitichezza e migliorando problemi di stomaco come la colite. Inoltre, i suoi ingredienti aiutano a mantenere le feci morbide, rendendolo benefico per chi soffre di emorroidi.

Zucca: un antistress naturale

Mangiare la zucca almeno due volte a settimana può aiutarti a rilassarti, magari dopo un periodo stressante. Infatti, il magnesio, insieme all’aminoacido essenziale triptofano, svolge un ottimo ruolo nella produzione della serotonina, l’ormone del benessere, e blocca: cattivo umore, depressione ed insonnia.
Le vitamine del gruppo B come la niacina aiutano anche con l’ansia. La percentuale di altri aminoacidi, tra cui l’alanina, è benefica anche per gli uomini, in particolare quelli di età superiore ai 50 anni, poiché riduce i sintomi associati all’ingrossamento della prostata, come la minzione frequente.

Zucca: salva il cuore e rallenta l’invecchiamento

La zucca, in molte delle sue varietà, conserva le stesse caratteristiche nutritive. Ad esempio, il beta-carotene, precursore della vitamina A, è un antiossidante molto importante per bloccare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento cellulare. Tra i pochi grassi, la ricca presenza di omega-3 contribuisce alla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, alla regolazione della pressione sanguigna, alla pulizia delle arterie e quindi al miglioramento della salute del cuore.

Advertisement

Il beta-carotene aiuta anche a mantenere la salute degli occhi prevenendo malattie degenerative come la cataratta.

 

 

Advertisement
Advertisement