Entra in contatto con noi

Economia

Per salvare la stablecoin TerraUSD, sono stati venduti oltre 3 miliardi in Bitcoin

Pubblicato

il

Gli investitori vorrebbero sapere cosa è successo agli oltre 3 miliardi di dollari in bitcoin acquistati dalla società di crittografia Terra per sostenere la sua stablecoin fallita. Ora hanno la loro risposta.

Luna Foundation Guard, un fondo creato dal creatore di Terra Do Kwon, ha detto lunedì di aver speso quasi tutto i bitcoin nella sua riserva la scorsa settimana in un futile tentativo di salvare terraUSD.

La fondazione aveva accumulato un totale di più di 80.000 bitcoin, che la scorsa settimana valeva oltre $ 3 miliardi.

Kwon aveva promesso di utilizzare il bitcoin in caso di un drastico calo del valore di UST.

In una serie di tweet, Luna Foundation Guard ha dichiarato di aver trasferito 52,189 bitcoin per “negoziare con una controparte” poiché UST è sceso al di sotto del suo previsto ancoraggio di $ 1. Un ulteriore 33,189 bitcoin è stato venduto da Terra direttamente in un ultimo disperato tentativo di difendere il piolo, ha detto la fondazione.

Advertisement

A partire da lunedì, Luna Foundation Guard aveva solo 189 bitcoin rimasti nella sua riserva, del valore di circa $ 9,3 milioni. L’azienda ha affermato che utilizzerà il resto delle sue risorse – che includono altri token digitali, come BNB e avalanche – per “compensare gli utenti rimanenti” di UST.

“Siamo ancora discutendo attraverso vari metodi di distribuzione, gli aggiornamenti seguiranno presto”, ha affermato Luna Foundation Guard.

UST è ciò che è noto come stablecoin “algoritmica”. A differenza di tether e USDC, che detengono asset fiat in una riserva per sostenere i propri token, UST ha fatto affidamento su un complesso mix di codice, combinato con un token fluttuante chiamato luna, per bilanciare domanda e offerta e stabilizzare il prezzo.

Quando la scorsa settimana UST ha iniziato a scendere al di sotto di $ 1, anche luna ha iniziato a vendere, provocando un circolo vizioso che ha fatto precipitare UST a meno di 30 mentre la luna è diventata inutile. UST ora vale solo 9 centesimi, secondo i dati di CoinGecko.

Il crollo dei token di Terra si è diffuso attraverso i mercati delle criptovalute, spazzando via più di $200 miliardi di ricchezza in un solo giorno. Giovedì il bitcoin è precipitato brevemente al di sotto di $26,, il livello più basso da dicembre 2020.

Advertisement

Fonte: CNBC

Advertisement