Per una corretta abbronzatura liberati dei falsi miti

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
una-guida-alla-scelta-del-miglior-abbronzante-senza-sole

Il mondo è pieno di falsi miti sull’abbronzatura. Soprattutto dai mesi primaverili, ognuno esprime la propria opinione sulla scienza, le credenze popolari e i principi infallibili della saggezza. Il sole è senza dubbio un alleato della nostra salute e bellezza, ma dobbiamo stare attenti a non cadere nella trappola delle scottature.

Il sole porta benessere, soprattutto grazie alla mitica vitamina D, un vero toccasana per il nostro organismo. Ma questo non significa che prendere il sole senza restrizioni faccia per forza bene senza esitazioni: soprattutto in estate, in condizioni di caldo torrido, bisogna prestare attenzione alle dosi e ai tempi giusti.

La ricerca sfrenata dell’abbronzatura non deve essere sinonimo di “fare le cose di corsa”, con il rischio di commettere errori fatali per la pelle. Prima di sdraiarti al sole, scopri se conosci tutti i miti sull’abbronzatura e sull’uso delle creme solari: per il bene della tua pelle e della tua salute. L’abbronzatura non è mai passata di moda. Certo, nel tempo ha subito diverse intensità, da quella molto sofisticata che esibiva Coco Chanel negli anni Venti al ritorno da una vacanza in Costa Smeralda, al “biscotto” degli anni Ottanta e Novanta. Nel frattempo, le aziende cosmetiche hanno lottato per creare filtri solari sempre più efficaci, sicuri e ad assorbimento rapido. E sì, perché se da un lato il sole fa bene al nostro umore e fissa la vitamina D nelle ossa, dall’altro può causare seri danni alla pelle.

Ricordati di correre, il nemico numero uno di una sana abbronzatura. Il segreto, dicono gli esperti, sta in un approccio consapevole al sole. Ma cosa significano esattamente? Oltre a creme solari personalizzate (anche per i capelli), orari tattici per rischiare e snack abbronzanti, queste sono le 10 regole d’oro per l’abbronzatura.

1. Protezione solare? Sempre

Evita le scottature proteggendoti adeguatamente. Anche se hai già una carnagione ambrata, usa sempre la protezione solare.

2. Aggiunta: aiuto extra

Per ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura, devi sapere come prepararti. Ecco perché, nelle settimane che precedono le vacanze, puoi assumere integratori speciali per preparare la tua pelle ai raggi solari. In particolare consigliamo un mese prima delle vacanze per chi ha la pelle chiara, mentre chi ha la carnagione più scura che si abbronza rapidamente può assumere questi integratori durante l’esposizione al sole e dopo le vacanze per mantenere un bel colorito.

3. Snack per prendere il sole

Anche la scelta di snack sotto l’ombrellone può aiutare a ottenere una bella carnagione. Ad esempio, sono ottimi gli snack a base di melone, anguria, carote, albicocche e pesche, ricchi di beta-carotene. Ancora più efficace in abbinamento ad alimenti ricchi di vitamina E (olive, noci e avocado), che contrastano l’invecchiamento cutaneo e la disidratazione.

4. Esposizione al sole graduale

Non esporsi al sole troppo a lungo nei primi 2-3 giorni, poi allungare gradualmente i tempi, utilizzando sempre una protezione adeguata per garantire un’abbronzatura più lunga e sicura! E ricorda che anche la pelle scura deve essere preparata all’abbronzatura.

5. Pannelli solari

Scegli la protezione giusta in base al tuo fototipo (pelle, capelli, occhi), clima, stagione e latitudine geografica e, in caso di dubbio, scegli una crema solare con SPF più elevato! E per i più piccoli? Berretto, occhiali, maglietta in cotone… e ovviamente un prodotto ad alto indice di protezione! Carburante diesel per bambini>

6. Momento giusto

Stai lontano dal sole dalle 11:00 alle 15:00, quando i raggi del sole sono più fastidiosi dell’abbronzatura! Importante anche non stare al sole per molto tempo senza muoversi, per sfruttare il sole anche sotto l’ombrellone o con una leggera nuvolosità.

7. Fai attenzione ai farmaci

Se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico prima di esporti al sole.

8. Dosi generose

Applicare una generosa dose di crema solare o spray dopo ogni doccia o bagno (in mare o in piscina) e ogni volta che la pelle ha bisogno di protezione.

9. SPF è anche per i capelli

Non dimenticare di proteggere accuratamente anche i tuoi capelli con prodotti adeguati e un cappello, scegli una crema solare speciale per viso e labbra e indossa gli occhiali da sole per proteggere i tuoi occhi!

10. Tutto il divertimento dopo il sole

Fai una doccia con acqua dolce subito dopo il bagno per rimuovere il sale marino o il cloro dalla piscina e applica sempre il doposole.

Condividi questo articolo
Exit mobile version