Per vivere sano occorre mangiare 5 volte al giorno senza mai saltare la colazione

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura

5 pasti al giorno sono il modo migliore per dimagrire. Perché mangiare poco ma spesso è la chiave per istaurare con il cibo un rapporto sano

I ritmi della vita e del lavoro spesso portano a trascurare la propria alimentazione: saltare la colazione, consumare pranzi modesti e rimpinzarsi a cena.

Un’abitudine che non è salutare e non aiuta a perdere peso.

Occorre mangiare pasti sani ed equilibrati suddivisi in 5 pasti nell’arco della giornata (colazione, pranzo e cena + 2 spuntini).

I dati lo supportano e troppo spesso si salta la colazione. Il 30% dei bambini in Italia salta la colazione. È importante dividere la dieta in 5 piccoli pasti in modo equilibrato. Inizia con una colazione che contiene carboidrati semplici e complessi. Una sana colazione costituisce circa il 20% delle calorie totali consumate. Poi a metà mattina, non trascurare lo spuntino, che è del 10%.

Una tazza di latte non zuccherato con caffè, tre fette biscottate con un sottile strato di miele o marmellata, un’arancia o un succo.
Uno yogurt bianco con fibre, due kiwi.
Latte con biscotti.

Anche se mangi in ufficio, il pranzo è il tuo pasto principale, che dovrebbe rappresentare circa il 30% del tuo apporto energetico giornaliero.

Mangiare solo frutta, o addirittura saltare del tutto il pranzo, non solo non aiuta a perdere peso, ma si corre anche il rischio di mangiare di più a merenda e a cena (che si può ottenere con un consumo eccessivo), accumulando così più calorie del dovuto.

Inoltre è fondamentale lo spuntino, riduce lo stress sullo stomaco e sull’intestino e favorisce la digestione.

Infatti, una corretta distribuzione può ottimizzare l’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti che assumi. Inoltre, mangiare 5 pasti al giorno aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare più calorie.

Può sembrare sciocco, ma saltare i pasti o ridurre le calorie da soli può mandare in crash il tuo metabolismo, quindi fai attenzione a non fare la mossa sbagliata, si ritorcerà contro!

Inoltre, il cibo aiuta spesso ad accelerare il metabolismo. Ricorda però che per uno stile di vita sano, oltre a 5 pasti al giorno, è importante fare esercizio fisico regolarmente.

Approfitta di ogni minuto per muoverti (salire le scale, camminare almeno 30-40 minuti al giorno a passo svelto, ecc.).

La distribuzione dei pasti non influisce sulla perdita di peso. Ma è importante separare gli alimenti in diversi momenti della giornata in modo da non imbattersi mai in momenti “deboli” o “eccesso di cibo”.

Se non puoi fare uno spuntino non è grave, i frutti possono essere spostati dopo pranzo o cena, l’importante è non avere fame per il pasto principale, perché corri il rischio di mangiare più del necessario.

Con una dieta equilibrata, non dovresti mai soffrire la fame, anche con una dieta dimagrante.

Infine, si possono integrare a scelta gli snack con verdure fresche e senza zucchero, che sono una buona fonte di vitamine e minerali e hanno una buona capacità saziante grazie alla fibra.

Ricordati di bere acqua, tisane, tè verde e succhi, il tutto senza zucchero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version