martedì 19 gennaio 2021

Perché Akebia Therapeutics Stock lo sta schiacciando oggi

                                     

                                                                                          

La biotecnologia ha riportato grandi notizie per il suo candidato principale alla pipeline.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Quello che è successo

Azioni di Akebia Therapeutics (NASDAQ: AKBA) erano alle stelle 37. 3% più alto a partire da 11: 25 sono EDT martedì. L’enorme salto è arrivato dopo che la biotecnologia ha annunciato risultati positivi da uno studio clinico in fase avanzata per il suo candidato leader nella pipeline vadadustat e ha riportato i risultati finanziari del primo trimestre.

E allora

La notizia più importante per Akebia è stata di gran lunga il suo aggiornamento clinico per vadadustat. Lo studio clinico in fase avanzata ha scoperto che il farmaco è sicuro ed efficace nel trattamento dell’anemia dovuta a malattia renale cronica (CKD) in pazienti adulti sottoposti a dialisi in un confronto diretto con darbepoetin alfa, un farmaco approvato commercializzato da Amgen con il marchio Aranesp.

Fonte immagine: Getty Images.

Akebia ha affermato che vadadustat ha raggiunto gli endpoint di efficacia sia primari che chiave dello studio, dimostrando la non inferiorità alla darbepoetin alfa in un cambiamento medio nei livelli di emoglobina. Il farmaco ha anche raggiunto l’endpoint primario di sicurezza dello studio, mostrando non inferiorità rispetto a darbepoetin alfa in tempo alla prima occorrenza di eventi cardiovascolari avversi maggiori (MACE).

Le buone notizie per vadadustat hanno completamente oscurato l’aggiornamento finanziario del primo trimestre di Akebia. Ma c’erano anche buone notizie su quel fronte. Akebia ha registrato entrate totali di $ 88. 5 milioni nel primo trimestre, in aumento 22% anno dopo anno. La società ha inoltre annunciato che i suoi contanti, equivalenti e titoli disponibili per la vendita sono stati pari a $ 115 .4 milioni a partire da marzo 31. Akebia ha detto che la sua posizione di cassa dovrebbe portarlo “bene in 2021.”

Ora cosa

C’è un altro importante catalizzatore in arrivo per lo stock di biotecnologie. Akebia prevede di riportare i risultati a metà – 2020 dal suo secondo studio in fase avanzata di vadadustat nel trattamento pazienti non in dialisi con anemia correlata a CKD. La società ha in programma di presentare la domanda di approvazione del farmaco da parte della Food and Drug Administration, se tutto va bene.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        
Articolo originale di Fool.com