sabato 28 novembre 2020

Perché Axsome Therapeutics Stock sta salendo alle stelle oggi

                                     

                                                                                          

La biotecnologia ha riportato notizie positive da uno studio clinico in fase avanzata riguardante l’agitazione della malattia di Alzheimer.

                            

                                                                                                                           

    

        

             

    

                                                                                                                                                                                                                                                         

Quello che è successo

Azioni di Axsome Therapeutics (NASDAQ: AXSM) erano alle stelle 24. 6% più alto a partire da 10: 08 sono EDT lunedì. Il grande salto è arrivato dopo che la biotecnologia ha annunciato risultati positivi da uno studio clinico in fase avanzata che ha valutato AXS – 05 nel trattamento dell’agitazione nei pazienti con malattia di Alzheimer.

Axsome ha riferito che AXS – 05 ha raggiunto l’endpoint primario dello studio di una riduzione media statisticamente significativa del punteggio totale di Cohen Mansfield Agitation Inventory (CMAI) rispetto al placebo dopo cinque settimane. La CMAI è una scala su cui gli operatori sanitari valutano la frequenza di agitazione nei pazienti con demenza. AXS – 05 ha ottenuto una riduzione percentuale media da baseline di 48% rispetto a un 38 riduzione% per il placebo. Inoltre, 73% dei pazienti che ricevono AXS – 05 raggiunto 30% o maggiore miglioramento rispetto alla base rispetto a 57% dei pazienti trattati con placebo per farlo.

Fonte immagine: Getty Images.

E allora

La linea di fondo dell’aggiornamento dello studio clinico di Axsome è che le possibilità per AXS – 05 per ottenere l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel trattamento dell’agitazione della malattia di Alzheimer ora sembra essere abbastanza buono. La malattia di Alzheimer colpisce circa 6 milioni di persone negli Stati Uniti, con agitazione riferita fino a 70 % di quei pazienti. Attualmente, nessun farmaco è approvato dalla FDA per il trattamento dell’agitazione della malattia di Alzheimer.

Gli ultimi risultati di Axsome sono stati ben accetti dopo che la società ha annunciato notizie deludenti il ​​mese scorso da un altro studio clinico su AXS – 05. Il farmaco non è riuscito a raggiungere l’endpoint primario in uno studio in fase avanzata mirato al trattamento della depressione resistente al trattamento (TRD).

Ora cosa

Risultati dettagliati dallo studio clinico di AXS – 05 nel trattamento dell’agitazione della malattia di Alzheimer sarà presentato ai prossimi incontri medici e sarà presentato per la pubblicazione. Axsome prevede di discutere i dati con la FDA per spianare la strada a un probabile deposito normativo.

Nel frattempo, la società biotecnologica potrebbe avere presto altri catalizzatori positivi in ​​arrivo. Axsome prevede di presentare l’approvazione della FDA per AXS – 05 nel trattamento del disturbo depressivo maggiore e per AXE – nel trattamento dell’emicrania nel quarto trimestre di 2020.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

                                                                                               

                             

                     
Articolo originale di Fool.com