Entra in contatto con noi

Mercati americani

Perché Bitcoin, Ethereum e Solana sono spuntati sabato

Pubblicato

il


Cosa è successo

I fine settimana sono stati positivi per il mercato delle criptovalute di recente e oggi non è diverso. Dopo un pop in valori sabato scorsola mossa è stata ripetuta questo fine settimana, con il verde in tutto il mercato.

A partire dalle 9:00 ET, Bitcoin (Bitcoin 1,40%) è balzato fino all’8,6% nelle ultime 24 ore, Ethereum (ETH -1,38%) ha guadagnato il 5,9% e Solana (SOL -0,05%) è aumentato del 19%. Queste mosse sono leggermente diminuite e i token sono ora aumentati rispettivamente del 5,5%, 2% e 6,9% nell’ultimo giorno.

E allora

Il macro driver della mossa crittografica è chiaramente il contesto economico e monetario. I dati recenti hanno mostrato un allentamento delle pressioni inflazionistiche e si ipotizza che la Federal Reserve rallenterà gli aumenti dei tassi di interesse nei prossimi mesi. Anche la stagione degli utili è iniziata ei risultati sono stati ottimi per il settore bancario. Ciò sta facendo sì che gli investitori tornino ad investire in attività ad alto rischio, come le criptovalute.

Giovedì sera abbiamo avuto il tanto atteso fallimento della società di criptovalute Genesis. Questo è certamente negativo dal punto di vista della visibilità per le criptovalute, ma non ha nemmeno causato molta preoccupazione all’interno del settore perché i prelievi sono stati bloccati da novembre.

Advertisement

La prossima scarpa a cadere potrebbe essere la società madre di Genesis, Digital Currency Group (DCG), che ha riscontrato problemi di finanziamento relativi ad attività illiquide e perdite dovute al fallimento di FTX e Three Arrows Capital.

Agli investitori piace la certezza e, sebbene il fallimento di Genesis non sia positivo per l’industria, porta più chiarezza alla situazione. Stiamo anche assistendo a un minor numero di effetti a catena derivanti dal fallimento di queste aziende. Potresti ricordare che Three Arrows Capital è fallita la scorsa estate e ci sono voluti mesi prima che ciò portasse al crollo di FTX e al conseguente crollo del valore di Solana.

È probabile che Genesis e DCG falliscano o diventino una frazione di se stessi nel mercato e non sembrano avere gli stessi effetti a valle su altre attività.

Mentre tutto questo è andato avanti, Solana, in particolare, ha retto molto bene. La blockchain è diventata effettivamente più veloce e affidabile, grazie ai recenti aggiornamenti, e sia gli sviluppatori che gli utenti sembrano rimanere sulla blockchain piuttosto che partire per alternative.

Advertisement

Ora cosa

Il recente slancio commerciale è una buona notizia per i detentori di criptovalute, ma potrebbe non durare. Le mosse short sono spesso guidate da momentum e short squeeze, inclusa la liquidazione di 385 milioni di dollari di posizioni short nelle ultime 24 ore.

Ciò che mi incoraggia è il livello di attività blockchain su Ethereum e Solana in particolare. Gli sviluppatori continuano a costruire per la blockchain e i progetti di token non fungibili su entrambe le blockchain hanno catturato l’attenzione del mercato, tra cui Checks su Ethereum e Claynosaurs su Solana.

Finché sviluppatori e imprenditori continueranno a costruire, questi token avranno un valore crescente nel mondo. Ma i progressi saranno irregolari, proprio come il prezzo delle criptovalute. Sono fiducioso sul futuro, ma pienamente consapevole che la volatilità può facilmente abbassare il mercato in un attimo.

Travis Hoium ha posizioni in Ethereum e Solana. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Bitcoin, Ethereum e Solana. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending