Entra in contatto con noi

Mercati americani

Perché gli altcoin sono diventati di valore oggi

Pubblicato

il


Cosa è successo

Il valore di gli altcoin di criptovaluta sono balzati venerdì nonostante uno dei più grandi nomi del settore abbia presentato istanza di fallimento. La società di criptovalute Genesis ha presentato istanza di protezione dal fallimento del Capitolo 11 giovedì sera e potrebbe alla fine far fallire la sua società madre Digital Currency Group (DCG).

Ironia della sorte, questo ha spinto molte altcoin in forte rialzo oggi. Aptos (APT) è aumentato fino al 26,2% nelle negoziazioni alle 17:00 ET; Hedera Hashgraph (HBA) balzato del 30,7% e Lido DAO (IO FACCIO) spuntato del 15,9%.

E allora

Il fallimento di Genesis può sembrare una cattiva notizia, ma potrebbe essere positivo per il mercato delle criptovalute. Porterà una certa certezza alla situazione, soprattutto se DCG alla fine diventa insolvente. DCG gestisce i fondi Grayscale, che hanno effettivamente bloccato miliardi di dollari di criptovaluta e sono attualmente scambiati con uno sconto rispetto ai loro valori.

Non solo la crittografia è bloccata in Grayscale, ma ci sono anche miliardi di dollari in Ethereum bloccati fino all’aggiornamento di Shanghai di Ethereum (ETH) ha luogo nel marzo 2023. Tale aggiornamento potrebbe sbloccare valore per token come Lido DAO (un DAO è una “organizzazione autonoma decentralizzata”).

Advertisement

Il co-fondatore di Aptos, Mo Shaikh, ha affermato che sono previsti grandi aggiornamenti per la blockchain nel 2023. La criptovaluta è entrata in scena lo scorso anno, ma non ha ancora raggiunto un tasso di utilizzo elevato, che gli investitori stanno attualmente ipotizzando cambierà presto.

Ora cosa

Sebbene queste notizie possano aver avuto un impatto sulle valutazioni, è probabile che la corsa agli acquisti iniziata venerdì mattina stia avendo il maggiore impatto sui prezzi delle criptovalute oggi. L’impatto è stato visto per la prima volta in questi token, ma a metà pomeriggio di venerdì c’erano più di una dozzina di token in aumento con percentuali a due cifre.

I fine settimana possono essere spesso selvaggio per il commercio perché una parte della liquidità del mercato viene portata offline; se si verifica una grande mossa, possono esserci rapide liquidazioni.

Penso che il tema per l’inizio del 2023 sia stato un livello di certezza che ritorna sul mercato. Sì, il fallimento di un grande nome come Genesis è negativo, ma stiamo ottenendo maggiore chiarezza su quale sarà il risultato di quell’affare. Quando Three Arrows Capital è crollata la scorsa estate, non era chiaro quale sarebbe stata la ricaduta finale in criptovalute. Ora, probabilmente stiamo assistendo alla fine del contagio.

Advertisement

È giunto il momento di tornare alle criptovalute? Penso che valga la pena acquistarne alcuni, ma non speculare su token come questi che hanno pochi utenti o sviluppatori. Invece, scegli blockchain e progetti di alta qualità su cui investire, perché è lì che troverai effetti di rete per sviluppatori e utenti.

Ma non commettere errori, il 2023 continuerà a essere un anno volatile per le criptovalute. Solo nelle ultime due settimane, le mosse sono state a doppia cifra su base quasi giornaliera, quindi allacciati la cintura per il viaggio.

Travis Hoium ha posizioni in Ethereum. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Ethereum e Lido DAO. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending