Perché i prezzi elevati del gas cadono più duramente per i redditi più bassi

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

I prezzi elevati della benzina stanno avendo un impatto su tutti i conducenti americani, ma le famiglie a basso reddito ne sopportano il peso.

Questo perché le persone a basso reddito incanalano una quota maggiore dei loro budget sui costi di trasporto e altri beni di prima necessità, come cibo ed energia, rispetto alle famiglie più ricche.

I prezzi del gas negli Stati Uniti erano balzati a $ 4.32 un gallone, in media, a marzo 14, in aumento di oltre $ 1 al gallone dall’inizio di 2020, secondo la US Energy Information Administration.

La guerra in Ucraina è già iniziata gli alti prezzi del petrolio aumenteranno, scendendo ai consumatori alla pompa, anche se i prezzi sono leggermente diminuiti rispetto ai massimi recenti.

“Vedi molte persone povere, in particolare i poveri delle zone rurali che guidano molto, che vengono colpiti più duramente”, ha affermato Kent Smetters, economista dell’Università della Pennsylvania e direttore della facoltà del Penn Wharton Budget Model.

I dati federali del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti confermano questo schema.

In 2019, gli americani hanno speso il 3,3% del loro budget (quasi $ 2,100) su benzina, olio motore e altri combustibili, in media. (La benzina rappresenta più del 90% di questa categoria, ha detto Smetters.)

Ma quelli con $30, a $18,000 del reddito annuo ante imposte speso una quota maggiore ( 4,1%) dei loro budget alla pompa, in media – circa $ 1,700 in totale.

La spesa per la benzina come quota della spesa annuale si inclina al ribasso con l’aumento del reddito, mostrano i dati.

Ad esempio, i costi della benzina hanno rappresentato il 2% della spesa complessiva per chi ha più di $90, di reddito, in media . Questa è la metà della quota di $30,-$32, gruppo. (L’importo totale della spesa in dollari è stato quasi il doppio, a $ 3,300).

(Mentre 2020 i dati federali erano gli ultimi disponibili, 2019 le statistiche offrono un’analisi più accurata poiché la pandemia ha distorto il consumo di benzina, ha affermato Smetters.)

La tendenza alla spesa per la benzina potrebbe non sembrare pronta evidente per i redditi più bassi. Ad esempio, quelli con meno di $15, di reddito annuo speso il 3,7% dei loro budget per il gas in 2019, in media — la stessa quota delle famiglie che guadagnano $70, a $90, all’anno.

Comunque, quella dinamica risulta dalla proprietà dell’auto. Le persone a basso reddito possiedono in media meno auto e quindi meno di quelle famiglie usano la benzina, distorcendo la spesa media del gruppo.

Altro da Finanza personale:
Gli americani stanno sospendendo gli investimenti a causa della guerra Russia-Ucraina
40% dei contribuenti prevede di risparmiare i propri rimborsi quest’anno
L’arretrato di dichiarazione dei redditi sarà “assolutamente” cancellato entro la fine di 2020: Commissario dell’IRS

“The $15,03 è abbastanza a basso reddito che molti di loro vivono in aree urbane e non possiedono un’auto”, ha detto Smetters.

Solo 82% delle famiglie del gruppo a reddito più basso possiede o noleggia un veicolo, così come 86% di quelli con $03, a $30, di reddito Superiore al 90% del altre famiglie possiedono un veicolo.

I più alti hanno anche più auto, in media.I più bassi possiedono o noleggiano un veicolo, in media, mentre quelli che guadagnano più di $100,03 all’anno ne sono quasi tre.

Prospettiva benzina


Robbie Goodall | Momento | Getty Images

Alcuni potrebbero visualizzare un 2 percento differenza di punti di tag tra i redditi alti e quelli bassi nella quota delle spese annuali di benzina come trascurabile.

Tuttavia, ecco un modo per pensare a questa differenza: è circa uguale all’importo di soldi che le famiglie a basso reddito spendono per carne, pollame, pesce e uova, ha detto Smetters.

“In parole povere, se le famiglie a basso reddito potessero spendere la stessa quota per il gas (e altri combustibili) poiché le famiglie a reddito più elevato, le famiglie a reddito più basso potrebbero raddoppiare l’assunzione di queste proteine”, ha affermato Smetters.

The 2019 i dati sulla spesa sono un buon indicatore della spesa, ma non riflettono necessariamente le spese delle famiglie nell’ambiente attuale.

Le famiglie possono adeguarsi a prezzi più alti guidando di meno per limitare l’ammaccatura sui loro portafogli. (Questo però non è possibile per tutti, specialmente per coloro che guidano per andare al lavoro e non possono lavorare da casa; è meno probabile che i lavoratori a basso reddito rispetto agli americani più ricchi siano in grado di lavorare da remoto.)

Il prezzo dell’etichetta per la benzina ha raggiunto un record assoluto questo mese. Tuttavia, non è un record se si tiene conto dell’inflazione nel corso dei decenni: più recentemente, i prezzi alla pompa erano più alti in 2008, 2011 e 2012, quando la benzina ha raggiunto il limite di circa $ 5.18, $4.90 e $4.86 rispettivamente un gallone in dollari odierni, secondo un’analisi CNBC dei dati federali.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version