martedì 11 maggio 2021

Perché il dollaro USA è ancora considerato una valuta così sicura

Gli Stati Uniti hanno ora il maggior numero di casi Covid – 19 nel mondo. Non penseresti che fosse il caso del mercato valutario. –

Mentre il nuovo coronavirus si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti e ha provocato il caos nei mercati globali, il dollaro USA è stato visto come un bene sicuro su cui investire, a un certo punto è salito del 4% su l’indice del dollaro USA – un paniere delle principali valute, vale a dire l’euro, la sterlina, lo yen, il dollaro canadese, il franco svizzero e la corona svedese.

Non sono solo gli investitori sciatti che si stanno riversando nel biglietto verde. Il dollaro USA è mantenuto dalla maggior parte delle banche centrali globali in riserve e una grande parte delle transazioni internazionali viene effettuata con la valuta statunitense.

Quindi cosa spiega la durabilità del dollaro?

Principalmente il fatto che gli Stati Uniti siano considerati sostanzialmente politicamente ed economicamente stabili. Inoltre, il valore del dollaro non è suscettibile di fluttuare drasticamente come, ad esempio, la lira turca e il peso argentino negli ultimi anni.

L’anno scorso, prima della pandemia di coronavirus, gli Stati Uniti Il segretario al tesoro Steven Mnuchin si vantava dell’influenza del dollaro USA.

“Mi assumo la grande responsabilità che la gente usi il dollaro come valuta di riserva del mondo e che il dollaro sia abbastanza forte”, ha detto Mnuchin . “Il dollaro è forte a causa dell’economia degli Stati Uniti e perché le persone vogliono detenere dollari e la sicurezza del dollaro USA.”

La valuta ufficiale degli Stati Uniti è ampiamente al di fuori dei suoi confini, con più di $ 1,8 trilioni del biglietto verde ora in circolazione in tutto il mondo. Si ritiene addirittura che due terzi delle fatture $ 100 e quasi la metà delle fatture $ 50 siano detenute al di fuori degli Stati Uniti

Negli ultimi anni, ci sono state richieste di una valuta di riserva alternativa, che va da paesi come la Cina a organizzazioni intergovernative come le Nazioni Unite. Eppure, per il prossimo futuro, è difficile immaginare che qualsiasi altra valuta acquisisca importanza rispetto al dollaro USA.

Articolo originale di CNBC