sabato 25 settembre 2021

Perché il mercato azionario si è inacidito su Tesla e CenturyLink lunedì

                                                                 

Il CEO della casa automobilistica ha avuto alcune notizie noiose da segnalare, mentre il consiglio delle telecomunicazioni sta subendo alcune modifiche.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Molti di noi si stanno preparando per il nuovo anno e i cambiamenti che speriamo possano portare. Molte aziende sono anche in modalità lungimirante, prendendo un po ‘di respiro post-festivo prima di saltare nel prossimo decennio.

Quasi tutti, ma non tutti. Ci sono stati diversi sviluppi interessanti con le migliori azioni sul mercato. Due titoli importanti hanno visto i loro prezzi scendere un po ‘con le ultime notizie; ecco chi, cosa e perché.

Fonte immagine: Getty Images.

Tesla

Lunedi hanno visto due notizie molto diverse da Tesla ( NASDAQ: TSLA ) – o almeno la sua gestione. Dopo averli digeriti, gli investitori hanno scambiato il titolo di quasi il 4% lunedì.

Il costruttore del veicolo ha consegnato la prima delle sue auto prodotte in Cina, con 15 lavoratori nella sua fabbrica vicino a Shanghai che ricevono il modello 3 realizzato nella struttura. Il lancio della produzione cinese è certamente incoraggiante, date le dimensioni di quel mercato e il suo appetito per i beni statunitensi non essenziali (ti sto guardando, Starbucks ).

Tuttavia, questo sviluppo positivo potrebbe essere stato oscurato da un aggiornamento su uno dei progetti di animali domestici del CEO Elon Musk. Venerdì, in risposta a un tweet sul tunnel pendolare di The Boring Company in costruzione sotto il Las Vegas Convention Center, Musk ha twittato che sarà “[h] pienamente operativo in 2020. “

Poiché Musk è la stragrande maggioranza proprietaria di The Boring Company (capito?), la presunzione è che sarà impegnato a gestire gli aspetti del tunnel se effettivamente aprirà il prossimo anno. Ciò ridurrà logicamente la larghezza di banda che deve gestire Tesla, che, nonostante la sua fama, è ancora una casa automobilistica all’avanguardia gravata da costi enormi e da una base clienti limitata.

Capisco la preoccupazione, ma non credo che nulla riguardo al noioso cambierebbe la mia opinione sulil titolo di Tesla. Anche se penso che Musk abbia i suoi difetti, e non sono necessariamente desideroso di investire in una delle sue imprese, l’uomo ha ambizione, immaginazione e talento. Sembra anche in grado di gestire più di alcuni progetti in rapida evoluzione alla volta, ad esempio i recenti avvenimenti con SpaceX

In altre parole, se credi in Musk – è un manager pratico e Tesla è molto una sua immagine – forse dovresti comprare azioni Tesla al momento sconto. Altrimenti, forse è meglio lasciarlo da solo.

CenturyLink

Almeno Elon Musk ha ancora un lavoro nella sua compagnia di alto profilo. Presto non saremo in grado di dire lo stesso per due membri di CenturyLink ‘S ( NYSE: CTL ) Consiglio di Amministrazione. A seguito dell’annuncio del lunedì della partenza della coppia, oltre a diverse modifiche alla composizione del consiglio di amministrazione, le azioni della grande telecom sono crollate di poco più del 2%.

La società ha affermato che Glen Post, ex amministratore delegato di lunga data, non presenterà rielezione alla prossima assemblea generale annuale (AGM) degli azionisti. Inoltre, il presidente del consiglio di amministrazione Harvey Perry andrà in pensione, con effetto dal prossimo maggio. Alla fine, la compagnia disse che Hal Jones, un ex direttore finanziario della compagnia che una volta gestiva il giornale The Washington Post , è stato nominato amministratore indipendente, in vigore dal 1 ° gennaio.

Oltre a ciò, CenturyLink ha affermato che mira a ridurre la corrente 14 – scheda membro fino a 06 direttori dell’AGM, 10 di cui dovrebbero essere indipendenti (cioè non impiegati contemporaneamente nell’azienda). I direttori dovrebbero avere un incarico che duri non più di un decennio, mentre i presidenti di commissione e di consiglio dovrebbero ruotare una volta ogni cinque anni circa.

È un momento nervoso per essere un azionista di CenturyLink. Il settore delle telecomunicazioni sta caricando il 5G, puntando il suo futuro su connessioni mobili sempre più veloci e migliori. CenturyLink è un ritorno a suo modo, aggrappandosi a una grande morsa di beni legacy wireline.

Tuttavia, la società ha molte tubazioni veloci, in particolare con la sua ampia infrastruttura in fibra ottica. Poiché la società è un fornitore di servizi Internet, penso che questo possa mantenerla competitiva nella sua nicchia dichiaratamente fuori moda. Nel frattempo, CenturyLink getta ancora un sacco di soldi e paga un dividendo relativamente alto nonostante abbia tagliato detto pagamento non molto tempo fa.

Mi piace quello che CenturyLink sta facendo per mantenersi rilevante, e mi piace questo stock. Sarei contrarian qui e comprerei su questo piccolo crollo.

                                                                                                                                                                                                                 Eric Volkman non ha posizione in uno degli stock citati. Il Motley Fool possiede azioni e raccomanda Starbucks e Tesla. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                      
Articolo originale di Fool.com